Lago di Varese oltre il livello di piena. E la pioggia continua: rischio allagamenti

lago varese piena allagamenti

VARESE – Un déjà vu. Neanche un mese dopo torna a preoccupare il livello del Lago di Varese. Le continue precipitazioni degli ultimi giorni hanno fatto scattare nuovamente l’allarme, proprio come a inizio marzo quando era già stato superato il livello di esondazione.

Lago in piena

Alle 16.50 di oggi pomeriggio, venerdì 29 marzo, l’idrometro di Bodio Lomnago segna 238.81 metri, al di sopra del livello di piena ordinaria fissato a 238.62. E non sono solo i dati a parlare: basta recarsi in riva al lago per notare che in alcuni punti l’acqua ha già invaso punti che normalmente sono all’asciutto. È il caso ad esempio del lungolago di Gavirate o della riva della Schiranna.

Le piogge continuano

Allagamenti che potrebbero continuare e diventare più consistenti nelle prossime ore. Le previsioni per il weekend di Pasqua sono infatti tutt’altro che positive. Per domani, sabato 30, il Centro Geofisico Prealpino parla di piogge già al mattino sulla Lombardia occidentale e poi via via più intense al pomeriggio. Piogge diffuse, localmente intense sulla fascia prealpina nella giornata di Pasqua, domenica 31. Ancora piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, per la mattina di Pasquetta, lunedì 1 aprile.

lago varese piena allagamenti – MALPENSA24