Il Lago di Varese oltre il livello di esondazione. E la pioggia non si ferma

lago varese livello esondazione
La situazione al Lido di Bodio Lomnago oggi pomeriggio, 2 marzo

VARESE – Il Lago di Varese è oltre il livello di esondazione. L’idrometro di Bodio alle 13.40 di oggi, sabato 2 marzo, segna 238,79 metri, mentre la piena ordinaria è fissata a quota 238,62. Una situazione che è cambiata in modo repentino nelle scorse ore: a partire da ieri, venerdì 1 marzo, la brusca accelerata, come dimostrano i dati del Centro Geofisico Prealpino (nel grafico qui sotto).


Bodio e Schiranna

Fino a martedì 27 il livello era al di sotto della piena ordinaria, ma le piogge continue che si sono susseguite nei giorni scorsi hanno provocato inevitabilmente il rialzo del lago. Alla Schiranna di Varese l’acqua è già uscita in alcuni punti, in particolare nella zona della spiaggetta dei fotografi. Anche al lido di Bodio il lago si è alzato, come testimonia il sindaco Eleonora Paolelli. «Ma al momento siamo ancora ad un livello accettabile». Situazione diversa sul Lago Maggiore: l’idrometro di Pino Lago Maggiore oggi pomeriggio segna quota 194,39, mentre la piena ordinaria si attesta a 195 metri.

Il lago alto a Bodio: come punto di riferimento i due pilastrini mezzi sommersi

Ancora piogge

Ma la situazione è destinata a peggiorare, viste le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino per oggi e domani.

Sabato 2 marzo
Molto nuvoloso o coperto con piogge sparse. Nel pomeriggio sulla pianura padana a tratti asciutto e qualche breve schiarita. In serata le piogge si intensificheranno a ridosso dei rilievi, su Piemonte, Ossola e Verbano. Limite neve oltre 1300 m. Foschia.

Domenica 3 marzo
Giornata grigia con piogge localmente intense sui rilievi di Piemonte, Ossola, Verbano, in estensione alle Orobie. Precipitazioni inizialmente deboli sulla pianura padana, moderate dal pomeriggio. Ventilato da Est/SE fino in pianura. Limite neve in calo verso 1000 m.

lago varese livello esondazione – MALPENSA24