Saronno e Cassano piangono la scomparsa di don Claudio Galimberti

Saronno don claudio galimberti

SARONNO – E’ morto questa mattina, 2 marzo, monsignor Claudio Galimberti, prevosto di Saronno. A Cassano Magnago fu il primo responsabile della Comunità pastorale di San Maurizio. Si è spento all’età di 71 anni.

La scomparsa

Dieci giorni fa don Claudio era stato ricoverato d’urgenza in ospedale, a quanto pare per un brutto male scoperto troppo tardi. Subito si è capito che le sue condizioni erano molto serie, tanto che ieri sera non ha potuto essere presente alla Via Crucis della zona pastorale celebrata a Saronno dall’arcivescovo Mario Delpini. Secondo la testimonianza di alcune persone a lui molto vicine, ieri sera don Claudio ha pregato insieme all’arcivescovo, seppure con un filo di voce. Oggi la notizia della sua scomparsa.  

Il cordoglio 

I funerali saranno celebrati da Delpini martedì alle 15 nella chiesa di San Pietro e Paolo a Saronno. La camera ardente è stata allestita nel salone della casa parrocchiale. Da Cassano Magnago la comunità pastorale di San Maurizio «partecipa con dolore al lutto per l’improvvisa scomparsa di don Claudio Galimberti e ricorda il solerte pastore per i tempi in cui ha svolto il suo ministero nella nostra città, come parroco di San Giulio e primo responsabile della comunità pastorale». Il decano di Saronno, Monsignor Riccardo Pontani, lo ricorda come «Una persona eccezionale, di grande umanità, molto sensibile ai problemi delle persone e anche empatico. Nella sua presenza di due anni e mezzo a Saronno, seppure breve, ha lasciato una traccia significativa».

Saronno don claudio galimberti – MALPENSA24