Lombardia sotto la pioggia, neve sulle Alpi oltre i 1000 metri. Temperatura in calo

lombardia pioggia neve alpi

A partire dalla giornata di mercoledì inizia a indebolirsi l’alta pressione di origine subtropicale che ha protetto il Nord Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche. Da giovedì il ritiro verso ovest della struttura anticiclonica e l’approfondimento di una depressione a nord del Regno Unito apriranno la strada alla discesa di fronti freddi atlantici verso il Mediterraneo, che porteranno il ritorno delle piogge anche sulla Lombardia e apporti di neve significativi sulle Alpi. Mentre mercoledì le temperature saranno stazionarie e superiori ai valori medi, da giovedì è atteso un calo dei valori massimi. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 21 febbraio

Tempo previsto: al mattino poco nuvoloso su tutta la regione, con tendenza all’arrivo delle prime velature; possibili nebbie, anche intense, sulla media e bassa pianura.
Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso ovunque per velature sempre più intense.
Alla sera e alla notte progressivo ulteriore aumento delle nubi su tutti i settori, con cielo molto nuvoloso o coperto.

Temperature: massime in lieve diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli orientali in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 metri e deboli da ovest a 3000 metri.

Giovedì 22 febbraio

Tempo previsto: al mattino cieli coperti su tutta la Lombardia con deboli piogge su Varesotto, zona Lario e Bergamasca, deboli nevicate sulle Alpi oltre i 1400 metri; possibile qualche pioviggine anche sulla medio/alta pianura occidentale e centrale.
Nel pomeriggio coperto su tutta la regione con tendenza alla graduale estensione delle precipitazioni a tutti i settori; quota neve intorno ai 1500 metri su Alpi e Prealpi.
Alla sera precipitazioni diffuse ovunque, più continue e significative su Alpi, Prealpi, laghi e alta pianura; quota neve in graduale calo fino a 1200 metri nella notte.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli o moderati orientali in pianura. Moderati da sud-ovest a 1500 e a 3000 metri.

Venerdì 23 febbraio

Tempo previsto: al primo mattino coperto su tutta la Lombardia con rovesci diffusi, in particolare su Prealpi, laghi e alta pianura; nevicate abbondanti sui rilievi prealpini oltre 1100 metri, oltre 900 metri su Valchiavenna e alta Valtellina.
Nel pomeriggio diminuzione delle piogge a partire da ovest, ancora precipitazioni diffuse sulle province orientali. In serata nubi sparse e schiarite sui settori centro-occidentali, piogge residue sul Mantovano e Cremonese, deboli nevicate sui rilievi orientali oltre 900 metri di quota.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime perlopiù comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico in calo e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli o moderati orientali in pianura. Moderati da sud-ovest a 1500 e a 3000 metri.

lombardia pioggia neve alpi – MALPENSA24