Mafia a Lonate, gli onesti scendono in strada. La marcia per la legalità

 LONATE POZZOLO - I lonatesi vogliono dimostrare di essere onesti e dalla parte della legalità. La nuova ondata di arresti di ieri 4 luglio, in seguito all'indagine che ha fatto emergere il radicamento della criminalità organizzata

LONATE POZZOLO – I lonatesi vogliono dimostrare di essere onesti e dalla parte della legalità. La nuova ondata di arresti di ieri 4 luglio, in seguito all’indagine che ha fatto emergere il radicamento della criminalità organizzata all’interno del centrodestra di Lonate, ha portato ancora una volta il paese sulle pagine di cronaca nera: la giunta di Nadia Rosa non ci sta e vuole testimoniare la propria distanza con una marcia per la legalità in paese, per dimostrare che, oltre le vicende giudiziarie, c’è del buono a Lonate. La camminata è organizzata per il prossimo martedì 9 luglio.

Commentando l’operazione Krimisa, e invitando tutti i cittadini onesti a manifestare la propria distanza dall’illegalità, il sindaco Nadia Rosa ha così ribadito etica e trasparenza della propria amministrazione:

Oggi è stata un’altra brutta giornata per il nome di Lonate Pozzolo. L’operazione delle forze dell’ordine di questa mattina ha gettato una luce inquietante sulla politica locale lonatese del recente passato. Le vicende relative all’arresto dell’ex sindaco Danilo Rivolta erano state dipinte come interessi privati che nulla avevano a che fare con l’amministrazione del Comune. Ora invece c’è un’ombra pesante sul governo di Lonate Pozzolo degli ultimi anni, che sconforta e disgusta. Alessandra Cerreti, Pubblico Ministero della Procura di Busto Arsizio ha dichiarato: “In particolare, da quanto emerge, l’associazione mafiosa riusciva a convogliare i voti dell’area varesina di Lonate Pozzolo, cosa che hanno tentato anche nelle consultazioni elettorali del 2018, ma il loro candidato viene battuto”. Voto di scambio e associazione mafiosa: concetti che non vogliamo sentire mai più associati al nostro Comune.  Lonate Pozzolo ha un tessuto sano, una maggioranza silenziosa di onesti cittadini che meritano di essere sostenuti e di avere voce e visibilità.  Il lavoro delle forze dell’ordine e dei magistrati è solo un tassello di quello che serve per voltare finalmente pagina, per fare pulizia del marcio che abbiamo letto e sentito oggi per tutta la giornata.
L’Amministrazione ha il compito di continuare a lavorare per la promozione della legalità, operando con la massima trasparenza e sempre attenta che nessuna violazione possa essere compiuta. L’etica è e sarà sempre alla base delle azioni della nostra amministrazione e i cittadini onesti ci avranno sempre al loro fianco nel combattere gli illeciti e nel rifiutare di essere sopraffatti dai delinquenti e dalle loro azioni malavitose. Tutti insieme testimonieremo questa voglia di legalità con un momento ad hoc nei prossimi giorni. 

L’amministrazione comunale invita così «tutti i cittadini onesti ad unirsi per dimostrare che il nostro paese non è solo ciò che viene presentato dalle notizie di cronaca. Faremo una breve camminata lungo il quadrilatero a favore della legalità e abbracciando idealmente il palazzo comunale». La partenza è da piazza sant’Ambrogio, il prossimo 9 luglio dalle 20.45.

LEGGI ANCHE:

lonate arresti marcia legalità – MALPENSA24