Nuova auto per gli accompagnatori sociali di Lonate. Grazie al bilancio partecipato

lonate auto accompagnatori sociali

LONATE POZZOLO – Un nuovo mezzo di trasporto per il servizio degli Accompagnatori sociali, che a Lonate Pozzolo, grazie all’impegno dell’associazione anziani, ha rimpiazzato la Croce Azzurra. «Un servizio molto prezioso – sottolinea l’assessore alle politiche sociali e alla gentilezza Melissa Derisi – basti pensare che solo negli ultimi 30 giorni sono state ben 45 le richieste di trasporto ricevute dai volontari».

Il nuovo mezzo

La nuova automobile, “griffata” sulla portiera con il marchio degli Accompagnatori sociali e con il loro numero di telefono, è stata presentata ufficialmente ieri mattina, martedì 10 dicembre, in Comune, alla presenza del sindaco Nadia Rosa, dell’assessore alle politiche sociali Melissa Derisi e dell’assessore ai lavori pubblici Luca Perencin. Costata 16mila euro, l’auto è stata acquistata grazie ai fondi messi a disposizione con il bilancio partecipato 2019. Il progetto di accompagnamento per esigenze di salute, proposto da Ancescao, è stato il più votato in assoluto dai cittadini che hanno preso parte all’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione di Nadia Rosa. Sono una ventina i volontari, tra anziani e pensionati, che sotto la guida del neo-benemerito Giovanni Desperati spendono il loro tempo libero a favore della collettività, per accompagnare in ospedale o nelle strutture sanitarie del territorio le persone che, per vari motivi, non hanno mezzi propri per raggiungere i luoghi di cura. «Una necessità emersa dopo che è cessata l’attività della Croce Azzurra, che operava nei Comuni di Lonate Pozzolo, Cardano al Campo e Samarate – fa notare l’assessore Derisi – grazie agli Accompagnatori Sociali a Lonate abbiamo un servizio alternativo, mentre negli altri due Comuni sono in difficoltà su questo fronte». La richiesta è forte: lo dimostrano le 45 richieste di accompagnamento arrivate negli ultimi 30 giorni.

I fondi avanzati vanno alla Lonatese

I fondi messi in palio con il bilancio partecipato però ammontavano a 30mila euro, più di quanto gli Accompagnatori sociali avevano bisogno per realizzare il loro sogno di una nuova auto. Così i 14mila euro non utilizzati verranno assegnati alla proposta che al bilancio partecipato si era piazzata in seconda posizione, quella presentata dall’Asd Calcio Lonate per il progetto di sistemazione del campetto di via delle Rimembranze. Una proposta, quest’ultima, dal costo maggiore rispetto ai 30mila euro da assegnare: ecco perché presto l’amministrazione, tramite l’assessore ai lavori pubblici Perencin, incontrerà i responsabili della squadra di calcio lonatese per valutare come spendere i soldi in modo compatibile con le risorse a disposizione. E l’anno prossimo ci sarà di nuovo la possibilità di presentare progetti e proposte da finanziare con i 30mila euro, confermati, del bilancio partecipato.

lonate auto accompagnatori sociali – MALPENSA24