Bilancio partecipato, i lonatesi hanno scelto di aiutare anziani e bisognosi

accompagnatore sociale bilancio lonate

LONATE POZZOLO – E’ il trasporto di anziani e persone bisognose il progetto più votato nel primo bilancio partecipativo di Lonate Pozzolo: proposto dall’Ancescao, ha raccolto 309 preferenze su un totale di 780 cittadini che si sono recati a votare.

Sul podio la scuola e il campo di calcio

Lo spoglio delle votazioni, concluse sabato primo 1 giugno, si è tenuto nella mattinata del 3 giugno: undici i progetti arrivati alla fase finale, per la cui decisione i protagonisti sono stati loro, i cittadini, chiamati a scegliere l’opera a cui destinare i 30mila euro stanziati dall’amministrazione comunale. Il progetto di accompagnamento per esigenze di salute, “l’accompagnatore sociale” proposto da Ancescao, è stato il più votato. Al secondo posto, con 176 preferenze, il progetto di sistemazione del campetto di via delle Rimembranze, presentata dall’Asd Calcio Lonate. Terzo sul podio, il progetto degli studenti dell’istituto Carminati, con 160 preferenze.

Un successo la prima edizione

Tutti sotto i cinquanta voti gli altri otto progetti: 48 per Baskin’ Lonate, il progetto per l’integrazione degli atleti disabili; 25 per la sistemazione di un immobile in un’area delocalizzata proposto dalla pro loco, 18 voti per il Dog’s Park di Calluna (2 l’area cani proposta da Matteo Cannata), 10 per i defibrillatori sparsi in città, 9 per le casette Libera Libri dell’associazione Viva via Gaggio, 8 l’accesso a internet proposto dall’Asd Malpensa Bike, 7 voti per il restauro dei reperti storici del parco delle Rimembranze. Al di là del progetto vincitore, è sicuramente da considerarsi un successo la prima edizione del bilancio partecipativo a Lonate, così come già aveva sottolineato l’assessore al Bilancio Angelo Ferrario presentando gli undici progetti: «Un vero successo già per tutte le domande presentate. Significa che il senso del bilancio partecipato è stato veramente compreso».

LEGGI ANCHE:

accompagnatore sociale bilancio lonate – MALPENSA24