Lonate rinuncia allo skate park ma punta sul padel. Caccia a fondi per 700mila euro

lonate padel centro sportivo

LONATE POZZOLO – Si rinuncia allo skatepark ma si scommette sul padel. Un centro sportivo completo, in realtà, quello che la squadra del sindaco Elena Carraro ha intenzione di realizzare in via Montello, nella frazione di Sant’Antonino Ticino a Lonate Pozzolo. Proprio dove la precedente amministrazione aveva ipotizzato l’installazione delle rampe per giovani skater, poi stralciato dai progetti del centrodestra. Ora prende forma una nuova idea, che può toccare il milione di euro per essere concretizzata. Per questo la giunta sta puntando a un bando statale per ricevere un finanziamento fino a 700mila euro. Nonostante i tempi stretti: la scadenza è il 10 ottobre.

La prima bozza

Sul tavolo c’è già una prima bozza. E prevede «una palestra di ultima generazione, che può ospitare circa 300 persone», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Gennaro Portogallo. «Inclusi anche spogliatoi, una reception per l’accoglienza e un punto bar». E poi, il pezzo forte: «Tre campi da padel, che oggi è una disciplina che piace molto». Al centro ci sono i giovani e la volontà di creare un spazio sicuro e stimolante che incentivi l’inclusione e l’aggregazione. Motivo per cui nel Piano triennale delle opere pubbliche era già stata inserita per il 2024 una tensostruttura.

Tempi stretti

Ora la «sfida» è riuscire a rispettare le scadenze. Perché il bando «è uscito nei primi giorni di settembre: abbiamo deciso di provarci per ricevere quei 700mila euro, che è la gran parte della spesa ipotizzata». Se così non fosse, «avremmo un progetto pronto da portare avanti in altre occasioni o da modificare». Il bando è avallato dal Coni e ha l’obiettivo di «recuperare aree periferiche abbandonate con una destinazione ad uso sportivo». Per questo uno dei vincoli prevede la sottoscrizione di una convenzione con una società dilettantistica, «che si farà carico delle spese correnti e delle manutenzioni. Con l’unica condizione che dovrà permettere alle altre società sportive di utilizzare questi spazi».

lonate padel centro sportivo – MALPENSA24