Un muro istituzionale contro le intimidazioni: 54 sindaci al fianco di Nadia Rosa

lonate sindaco rosa

LONATE POZZOLO – Un muro istituzionale contro le intimidazioni. Quanto accaduto a Lonate Pozzolo, con una missiva anonima diffamatoria e intimidatoria recapitata a casa del sindaco Nadia Rosa e di alcuni consiglieri di maggioranza e opposizione ha sollevato la reazione compatta di tutto il territorio. Il quadro è completamente diverso rispetto a quello registrato nel 2009 quando l’operazione Bad Boys mise in luce la presenza radicata della criminalità organizzata ‘ndranghetista con affari in tutta la provincia.

Posizione trasversale

Oggi la lettera recapitata lo scorso venerdì 13 novembre non passa sotto silenzio. Anzi ha ancora di più compattato le istituzioni di tutta la provincia. Come dimostra la dichiarazione di solidarietà e vicinanza alla sindaca Rosa e al consiglio comunale di Lonate e di impegno per garantire legalità e trasparenza firmata da 54 sindaci della provincia di Varese. Una presa di posizione trasversale che coinvolge piccoli e grandi comuni: da Leggiuno a Varese passando per Somma Lombardo e Besnate sino a Saronno e sindaci di ogni colore: centro destra, centro sinistra e civici.

La dichiarazione dei sindaci

Noi Sindaci intendiamo esprimere vicinanza e solidarietà alla Sindaca Nadia Rosa e ai consiglieri comunali lonatesi che hanno ricevuto nei giorni scorsi una lettera diffamatoria e intimidatoria.

Bene ha fatto la Sindaca a sporgere denuncia alle Forze dellOrdine.

Pieno sostegno alla Sindaca di Lonate Pozzolo affinché continui con coraggio e responsabilità il suo impegno istituzionale per garantire la partecipazione democratica e la coesione della Comunità civile.

Come Amministratori, confermiamo il nostro impegno e la nostra dedizione assoluta sul fronte delle azioni di contrasto a  simili fenomeni, uniti nella medesima battaglia per la legalità.

Siamo a fianco di tutti coloro che, come la Sindaca di Lonate Pozzolo, vivono il proprio impegno politico e civile a servizio dei cittadini, per garantire sempre trasparenza e giustizia.

Esprimiamo infine fiducia nell’operato della Magistratura e delle Forze dellOrdine per assicurare alla giustizia gli autori di quello che è un atto contro l’intera popolazione di Lonate Pozzolo.

Tutti i firmatari

Gianmario Bernasconi – Sindaco di Azzate, Davide Vincenti- Sindaco di Azzio, Luciano Puggioni- Sindaco di Bardello Giovanni Corbo- Sindaco di Besnate, Riccardo Del Torchio- Sindaco di Besozzo, Giovanni Resteghini- Sindaco di Bisuschio, Giampietro Ballardin- Sindaco di Brenta, Maria Grazia Campagnani- Sindaco di Brezzo di Bedero Roberto Piccinelli- Sindaco di Brinzio, Giuseppina Giordano- Sindaco di Brissago Valtravaglia Matteo Sambo- Sindaco di Buguggiate, Serena Barea- Sindaco di Cassano Valcuvia, Marco Galbiati- Sindaco di Castello Cabiaglio Danilo De Rocchi- Sindaco di Casalzuigno, Nora Sahnane- Sindaco di Curiglia con Monteviasco, Francesco Paglia- Sindaco di Cuveglio, Enzo Benedusi- Sindaco di Cuvio, Marco Giudici- Sindaco Caronno Pertusella, Giuseppina Mandelli DAgostini- Sindaco di Cunardo, Franco Martino- Sindaco di Daverio, Corrado Nazario Moro- Sindaco di Dumenza, Marco Dolce- Sindaco di Duno, Marina Salardi Sindaco di Ferrera di Varese, Samuel Lucchini- Sindaco di Gemonio, Marco Fazio- Sindaco di Germignaga, Vittorio Landoni- Sindaco di Gorla Minore, Paolino Fedre- Sindaco di Gornate Olona, Adriano Boscardin- Sindaco di Grantola, Marco Cavallin- Sindaco di Induno Olona, Melissa De Santis- Sindaco di Ispra, Massimo Mastromarino- Sindaco di Lavena Ponte Tresa, Luca Carlo Maria Santagostino- Sindaco di Laveno Mombello, Giovanni Parmigiani- Sindaco di Leggiuno, Enrico Bianchi-Sindaco di Luino, Fabio Passera- Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Irene Bellifemine- Sindaco di Malnate, Bernardino Busti- Sindaco di Marchirolo, Marco Magrini- Sindaco di Masciago Primo, Alberto Rossi- Sindaco di Mesenzana, Fabrizio Prato- Sindaco di Montegrino Valtravaglia, Franco Oregioni- Sindaco di Monvalle, Cesare Moia- Sindaco di Orino, Simone Eligio Castoldi- Sindaco di Rancio Valcuvia, Augusto Airoldi- Sindaco di Saronno, Stefano Bellaria- Sindaco di Somma Lombardo, Mauro Croci-Sindaco di Sumirago, Laura Bussolotti- Sindaco di Travedona Monate, Antonio Palmieri- Sindaco di Tronzano Lago Maggiore, Davide Galimberti- Sindaco di Varese, Cristiano Citterio-Sindaco di Vedano Olona, Maurizio Leorato- Sindaco di Vergiate,  Emilio Magni – Sindaco di Cazzago Brabbia, Fabio Zucconelli – Sindaco di Brusimpiano, Ermes Colombaroli – sindaco di Porto Valtravaglia, Luciano Pezza – sindaco di Castelveccana

Solidarietà dopo le intimidazioni: Lonate non è sola. E non lo è la sindaca Rosa

lonate pozzolo intimidazioni sindaci – MALPENSA24