Lonate Pozzolo, prende forma il Leonardo di Ravo

lonate pozzolo murales ravo

LONATE POZZOLO – Prende forma l’Annunciazione di Leonardo da Vinci sul muro di via Cavour. Al secondo giorno di lavoro a Lonate Pozzolo si può già intravedere la testa dell’Angelo protagonista del murales di Andrea Ravo Mattoni. Per il suo nuovo lavoro in provincia di Varese, il quotato artista ormai di fama internazionale (in Francia sono pazzi di lui) ha scelto di riprodurre uno dei più grandi capolavori esposti agli Uffizi di Firenze.  

lonate pozzolo murales ravo

I musei sui muri

Il suo scopo artistico è proprio questo: recuperare il classicismo nel contemporaneo, tirare fuori le opere dai musei per renderle visibili a tutti sui muri. Le amministrazioni comunali se lo contendono e la provincia di Varese sta lentamente una sua galleria a cielo aperto. Ci sono maxi-murales di Ravo ad Angera, Varese, a Somma Lombardo, Gemonio, Lavena Ponte TresaComabbio, soltanto per citare gli ultimi interventi eseguiti. Per Lonate è stato scelto un particolare dell’Annunciazione per simboleggiare il legame storico tra Leonardo e la terra da cui ha origine il Naviglio Grande.

Sabato l’inaugurazione

Ravo in questi giorni è impegnato da mattina a sera. L’obiettivo è terminare sabato 19 giugno al mattino, per poi procedere alla inaugurazione con il sindaco Nadia Rosa nel pomeriggio. Ad assistere ai lavori nel frattempo è costantemente presente l’assessore ai Lavori pubblici Luca Perencin. A due passi dal municipio, il Leonardo di Ravo si estendo su una parete 100 metri quadrati per un’altezza di poco superiore ai nove metri. Per realizzarlo serviranno circa 120 bombolette spray. 

Ravo a Lonate: tutto pronto per il murales di Leonardo da Vinci

lonate pozzolo murales ravo – MALPENSA24