Rotonda a Tornavento, il Comune acquisisce i terreni. Lavori entro l’anno

rotonda tornavento lonate perencin

LONATE POZZOLO – Da oltre quattro anni si attende la rotonda che aiuti a migliorare la viabilità di Tornavento. Ora arriva la svolta: la giunta del sindaco Nadia Rosa ha deliberato per acquisire bonariamente i terreni che mancavano per poter procedere con l’intervento all’ingresso della frazione di Lonate Pozzolo, all’incrocio tra le vie Del Gregge (la strada provinciale 52), Goldoni e Sant’Anna. Un ostacolo che non è stato semplice superare, appesantito da imprevisti e nodi burocratici da sciogliere. Ma ora sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel.

L’ultimo passaggio

Era l’ultimo passaggio, quello che mancava per sbloccare la situazione. Il riferimento va ai troppi intoppi che hanno rallentato l’iter del progetto. In sintesi: per procedere con i lavori era necessario avere la disponibilità di queste aree, ma a causa della scomparsa di uno dei proprietari dei terreni – col quale si erano presi anticipatamente accordi – i tempi si erano allungati. Infatti aveva lasciato in eredità il lotto in questione a una persona disabile, che aveva portato la questione a un altro livello, chiamando in causa il giudice tutore. Mancavano gli ultimi passaggi da parte della banca centrale, dove si trovava la pratica. Con la delibera approvata dalla giunta, ora è possibile «acquisire bonariamente a titolo oneroso le aree necessarie alla realizzazione della rotatoria», riporta il documento. «Con la sottoscrizione dell’atto di cessione bonaria, la proprietà autorizza l’immediata occupazione permanente dell’area e rinuncia al diritto di retrocessione».

La stima dei tempi

Significa che adesso «si potrà procedere con la parte esecutiva: gara, quindi l’assegnazione dei lavori e l’inizio del cantiere», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin. Le nuove tempistiche non sono ancora precise, ma da una prima stima «contiamo di partire entro la fine dell’anno», aggiunge. «Quelli che erano gli ultimi ostacoli sono stati superati, ora speriamo di partire a breve».

Parola ai residenti

L’importanza della rotonda per Tornavento è emersa anche durante l’assemblea del 26 maggio, convocata dalla giunta per affrontare il tema della viabilità nella frazione lonatese. I residenti, fra le varie osservazioni per migliorare il traffico dei mezzi – soprattutto nei periodi di maggior afflusso di personehanno sottolineato come la rotatoria sia una priorità. E se tutto dovesse procedere secondo i piani, è solo questione di mesi prima che i lavori inizino.

lonate tornavento rotonda terreni – MALPENSA24