Falso medico e finti carabinieri in casa: truffa del Covid a segno a Lonate

finti corrieri castano arresti carabinieri

LONATE POZZOLO – Sono in tre, tutti giovani, una donna e due uomini. Distinti, gentilissimi e delinquenti. Sono gli autori della truffa messa a segno in via Matteotti a Lonate Pozzolo oggi, mercoledì 7 aprile. Come spesso accade in questi casi i malviventi hanno preso di mira degli anziani.

Il colpo in via Matteotti

L’ultima frontiera della truffa vede la presenza combinata di una finta dottoressa e due falsi carabinieri. La donna è riuscita a raggirare la vittima designata spacciandosi per un mendico mandato per una visita a domicilio. La pandemia, le campagne vaccinali in corso che spesso vedono una certa confusione su chi deve fare cosa, hanno dato una grossa mano ai malviventi. Tanto più che, a fronte di una comprensibile diffidenza, ci hanno pensato i falsi carabinieri (in borghese anche se uno ha persino esibito una finto tesserino) a rassicurare la malcapitata vittima.

Finta visita medica a domicilio

Una volta entrati in casa i truffatori hanno avuto gioco facile. Mentre la falsa dottoressa inscenava un’improbabile visita medica, i complici hanno razziato l’abitazione arraffando tutto ciò che hanno trovato tra contanti e preziosi. Il bottino è ancora in corso di quantificazione. La vittima è fortunatamente uscita illesa dall’accaduto anche se comprensibilmente scossa una volta realizzato quanto accaduto.
Il fatto è stato denunciato ai carabinieri della stazione di Lonate Pozzolo. Le ricerche dei tre truffatori sono in corso, anche con l’aiuto delle immagini registrate dalle telecamere (anche private) presenti in zona. L’appello è quello di non aprire mai: medici sconosciuti non fanno visite a domicilio a sorpresa (nel caso di un’eventuale campagna vaccinale per chi non può raggiungere gli hub sono gli enti pubblici ad avvisare) accompagnati da carabinieri o appartenenti ad altre forze di polizia. In caso di situazioni sospette chiamare sempre il 112 e segnalare a chi di dovere. 

Vaccini Covid a domicilio. Zeni: «E’ una truffa. A Cavaria 6 tentativi in un giorno»

lonate truffa covid medico – MALPENSA24