Luino, aggredì un anziano per rapinarlo: dopo il foglio di via arriva la condanna

LUINO – Prima il foglio di via emesso dal questore, e legato a numerosi episodi di violenza e disordini in luoghi pubblici, ora la condanna a un anno e sette mesi di reclusione per una rapina tentata ai danni di un anziano lo scorso 21 giugno, all’esterno di un supermercato del centro di Luino.

Il profilo dell’imputato

Alla sbarra un 52enne: disoccupato, curriculum criminale di tutto rispetto, come sottolineato dal pm, davanti ai giudici del tribunale di Varese, nel chiedere la condanna a tre anni; e poi ancora problemi di dipendenza da alcol, notti trascorse in ospedale, perché senza fissa dimora.

I fatti

Quel giorno d’inizio estate l’uomo era saltato addosso ad un 89enne e lo aveva fatto finire a terra, puntando subito alle sue tasche per cercare di recuperare qualche soldo, e bloccando l’anziano con il bastone che lo stesso aveva con sé. L’aggressore però non aveva fatto i conti con il figlio della vittima, che si lanciò contro al 52enne per liberare il padre, e in seguito tenere fermo il malvivente in attesa dell’arrivo dei carabinieri di Luino.

A casa della sorella

Il processo si è svolto con rito abbreviato. Il difensore dell’imputato ha precisato che oggi il 52enne ha smesso di creare problemi in centro a Luino: vive in un altro paese del Varesotto, insieme alla sorella che cerca di tenerlo sotto controllo.

luino anziano rapina – MALPENSA24