Luino, cade un grosso ramo davanti all’oratorio. Otto feriti, gravi madre e figlia

Luino oratorio cade ramo

LUINO – Ci sono anche due bambini tra le otto persone rimaste schiacciate da un grosso ramo che si è spezzato oggi pomeriggio, 26 giugno, a Luino, davanti all’oratorio. Due sono gravi, ma non in pericolo di vita. Si tratta di una madre che ha riportato serie lesioni nel tentativo di proteggere la figlia, anch’essa colpita dal pesante ippocastano.

Fuori dall’oratorio 

Sono queste le prime informazioni che arrivano da viale Rimembranze. L’incidente è avvenuto intorno alle 17.30 mentre i ragazzi uscivano dall’oratorio davanti alla chiesa di San Pietro in Campagna. 
Le persone coinvolte hanno riportato traumi e ferite. Sul posto sono intervenute cinque ambulanze, un’automedica e due elisoccorsi. Sono immediatamente arrivati anche i carabinieri, la polizia di Stato e la polizia locale, insieme a diverse squadre dei vigili del fuoco. Gli uomini del distaccamento locale hanno tagliato alcune parti della pianta per liberare tre persone rimaste intrappolate.

Luino oratorio cade ramo

Sotto shock 

Sconvolti i genitori e i bambini presenti che hanno visto con i loro occhi quanto è accaduto. Si sono vissuti attimi tremendi, con gli animatori impegnati a gestire comprensibili scene di panico in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Una bambina di 7 anni rimasta ferita è stata trasportata all’ospedale di Bergamo in elicottero, intubata e sedata. Ha riportato un trauma cranico e facciale. Colpita alla schiena e a un braccio, la mamma invece è stata trasportata al San Gerardo di Monza con trauma midollare grave.
Gli altri feriti, colpiti alla schiena e agli arti, sono stati smistati in codice giallo negli ospedali di Luino, Varese e Cittiglio.

Luino oratorio cade ramo – MALPENSA24