Lupo trovato morto lungo la ferrovia Saronno-Malpensa a Rescaldina

rescaldina gerenzano lupo parcodeimughetti

RESCALDINA – Un lupo lungo la ferrovia Saronno-Malpensa, nel territorio di Rescaldina. È stato trovato morto all’inizio del mese di maggio. La conferma arriva oggi, mercoledì 14 giugno, dal Parco dei Mughetti, congiuntamente ai Comuni di Gerenzano e di Rescaldina. Lo stesso Parco ha fornito alcuni chiarimenti dopo il confronto con Regione Lombardia e il team del progetto Life WolfAlps Eu.

«Molto probabilmente – osserva l’ente che ha sede a Origgio – si tratta di un individuo in dispersione (cioè che si è avventurato da solo lontano dai luoghi di abituale frequentazione, nda). I monitoraggi in corso danno, per il territorio limitrofo, una probabile coppia presente nell’area del Parco del Ticino e un avvistamento, nel corso del 2022, di un esemplare nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Pertanto, si esclude la presenza di un branco nel territorio e la presenza di lupi nell’area del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano».

«Nessun pericolo, evitare allarmismi inutili»

Lo stesso Parco sottolinea poi come il lupo sia «un predatore opportunista e intelligente, che non riconosce l’uomo come possibile preda, ma lo identifica come una minaccia da cui allontanarsi il più rapidamente possibile. Nel contesto ecologico e sociale odierno, non rientra nella sua strategia attaccare obiettivi difficili e pericolosi come gli esseri umani: a conferma di ciò, in Italia non si registrano attacchi all’uomo da almeno 80 anni. Il lupo è un animale elusivo, che spesso si muove in branco e dunque percepisce facilmente la nostra presenza: per rendere ancora più difficile l’incontro è sufficiente camminare “rumorosamente” ed evitare di seguirne le tracce. Il lupo raramente si lascia avvicinare: se ci si imbatte in un lupo non è necessario quindi fare alcunché, evitando ovviamente di seguirlo una volta che si è allontanato».

Nel ricordare che «il lupo è una specie protetta dalla normativa nazionale e dell’Unione europea, la cui uccisione e/o disturbo sono reati puniti dal codice penale anche con la reclusione», il Parco dei Mughetti, come pure Regione Lombardia e il team del progetto Life WolfAlps Eu, invita ad «evitare inutili allarmismi che non facilitano un approccio costruttivo alla convivenza con la specie».

rescaldina gerenzano lupo parcodeimughetti – MALPENSA24