M24 sportweek: Pro in tv, lilla al “Mari”, il trofeo Forte e la CardaCrucca

Calcio, volley, basket, pallanuoto e running nel fine settimana nei radar di M24: ecco i principali appuntamenti sportivi in programma in un weekend all’insegna di due sentiti Memorial pallavolistici sabato in quel di Busto, il “Bruna Forte” e il “Chierichetti”, e dall’attesissima corsa “CardaCrucca 2018”, al via domenica mattina da Tornavento.

Serie C: Pro in posticipo tv con la Juve

Ancora lontano da Busto. Dopo il doppio bruciante ko per 2-1 ad Olbia e a Pontedera con la Carrarese, la Pro Patria affronta la terza trasferta consecutiva con un obiettivo: ritornare a muovere la classifica. Nel posticipo televisivo della quinta giornata di campionato, i tigrotti della panchina d’oro 2018 Ivan Javorcic lunedì sera (ore 20.45 diretta su Rai Sat) fanno tappa al “Moccagatta” di Alessandria, ospiti della Juventus Under 23: il primo esempio di squadra B del calcio italiano.

Eccellenza: Legnano al “Mari”

Domenica (calcio d’inizio ore 15.30) sulla carta favorevole per la capolista Legnano che, di fronte al pubblico amico del “Mari”, riceve la visita di una Sestese da prendere comunque con le pinze (attenzione agli ex), nonostante l’organico grandi firme a disposizione di mister Erbetta. In trasferta le altre due compagne di vetta: con Giovio e Tondini out, il Busto 81 di Tricarico – reduce dalla simpatica “pagnolada” da Mimmo a Sacconago per fare gruppo –  è ospite del fin qui deludente Fenegrò (occhi puntati sugli ex  Alzano e Scapinello, senza dimenticare la stella Pizzini), mentre la Castellanzese di Roncari è di scena nel Pavese sul campo del fanalino Ferrera Erbognone, ancora fermo al palo in classifica. Appuntamento interno per l’Union Villa Cassano di Antonelli, atteso in casa contro il Mariano Comense.

Pallavolo: Uyba a Chiavenna

Da Castellanza, a Chiavenna. Dopo essersi aggiudicata il trofeo “Mimmo Bellomo“, superando al PalaBorsani Scandicci per 3-2, la Unet E-Work Busto Arsizio prosegue la preparazione in vista del campionato (start il 28 ottobre da Bergamo): in ritiro da mercoledì in Val Chiavenna, le farfalle di coach Mencarelli nel weekend disputano un quadrangolare con Monza, Conegliano e Novara, avversaria quest’ultima delle farfalle nella semifinale di sabato (ore 17).

A Busto il “Bruna Forte” e il “Memorial Chierichetti”

Ad una settimana esatta dall’inizio del campionato di Serie B1, la Futura Volley Giovani – che ha nel frattempo annunciato l’ingresso gratuito per tutte le partite casalinghe della stagione – testa il proprio livello ricevendo nell’impianto “San Luigi” di Busto (Sacconago) la Cosmel Gorla. L’incontro, in programma sabato alle ore 20.30, assegna il Trofeo “Bruna Forte” alla memoria, giunto alla sua 11^ edizione.
Sempre sabato a Busto, ma al Palazzetto di via Ariosto e non di sera (quattro test match dalle ore 10 alle ore 16), si svolge il “Memorial Chierichetti” con protagoniste la Pro Patria Pallavolo, neopromossa in serie B, il Cus Genova Volley, il Desio Volley Brianza e la Biogas Volley Näfels, squadra della serie A svizzera.

Basket: Knigts è campionato

Tempo di campionato per i Knigts Legnano Basket. Dopo amichevoli e torneo (l’ultimo perso con Bergamo 78-76 nell’ambito del “X Memorial Morelli – Axpo Cup”), i biancorossi del presidente Tajana, insignito della prestigiosa stella di bronzo dalla Fiap, sono pronti a fare sul serio, dopo la presentazione istituzionale della squadra. Nella prima giornata del campionato di A2 (girone Ovest), i cavalieri di coach Sacco, privi di Benetti, fanno tappa domenica (ore 18) al PalaFacchetti di Treviglio.

Pallanuoto: Mastini in Francia

Centrata la qualificazione alla terza fase della Len Champiosn League, la Sport Management si gioca contro lo Strasburgo l’accesso alla regular season della massima competizione europea. La gara d’andata è in programma in Francia sabato alle ore 20; il ritorno mercoledì 10 ottobre alle ore 19.30 alla Piscina Manara con ingresso gratuito.

Running: a Tornavento la CardaCrucca

Mini run, 8 km, oppure 15.3 km con arrivo in salita (con tanto di scalinata finale – nella foto d’apertura andocorri.blogspost.it) nella suggestiva piazzetta di Tornavento. Domenica (ore 9.30) si corre la sesta edizione della Carda Crucca 2018, una delle corse più apprezzate – per percorso e paesaggio – della zona (si corre nel Parco del Ticino, lambendo l’Aeroporto di Malpensa e costeggiando il canale Villoresi), organizzata dalla CardaAtletica di Cardano al campo. Previsti più di mille partecipanti.

pro patria lilla cardacrucca – MALPENSA24