Malnate, contro truffe e furti raddoppia il sistema di videosorveglianza

MALNATE – Sicurezza in primo piano. Sindaco e polizia locale impegnati sul territorio per rafforzare il comparto sicurezza della città. Parola d’ordine: «Prevenzione contro truffe e furti», come ha sottolineato il sindaco Irene Bellifemine durante la conferenza stampa di oggi, lunedì 7 novembre (nella foto insieme al comandante Lanna e all’assessore Botta). Pronto anche un vasto piano di videosorveglianza, che verrà sviluppato tanto da raddoppiare il numero dei dispositivi che passerà dagli attuali 68 a 110 presenti sul territorio.

Investire sulla sicurezza

«In questi anni abbiamo fatto tantissimo con la polizia locale – ha spiegato il primo cittadino – per la messa in sicurezza in città. Tante azioni di prevenzione. Il primo è stato il progetto di prevenzione delle truffe attraverso cui si sono innescate delle belle sinergie con diverse realtà del territorio. Dobbiamo cercare di ridurre a zero questi obiettivi. Un progetto che ha prodotto dei frutti, motivo per cui è stato riproposto».

Sulla stessa lunghezza d’onda il comandante della polizia locale Stefano Lanna: «La prevenzione è fondamentale. Nell’arco di due anni è aumentato il numero dei tentativi di furto, ma è diminuito il dato di colpi messi a segno, segno che la prevenzione sta funzionando. Sono due gli esempi di truffa più diffusa: quella dei falsi tecnici comunali e quella dei falsi incidenti stradali. Riceviamo tante segnalazioni, tanto da aver creato anche una centrale operativa. Abbiamo avuto degli anziani, vittime della truffa, che hanno avuto bisogno di rivolgersi a sportelli psicologici per affrontare un percorso di sostegno».

Videosorveglianza mirata

«Sul territorio – dice l’assessore Carola Botta e il comandante – abbiamo attualmente 68 telecamere. In una circostanza ad esempio abbiamo dato una mano alla squadra mobile di Varese che un paio di anni fa grazie alle telecamere hanno incastrato dei truffatori. Verranno installate nuove telecamere al parco Primo Maggio, Parco Albostar a San Salvatore, prato della Libertà a Rovera, parco di via Firenze, via Milano e piazza Salvo d’Acquisto. Con ulteriori 14mila euro verranno installate ulteriori 5 punti di telecamere nella zona del perimetro di via Baracca alle scuole medie. Sei telecamere verranno installate in piazza Rosselli. Sempre entro quest’anno ne verranno installate anche in piazza Repubblica-Via Volta. Arriveremo complessivamente a 110 telecamere presenti sul territorio».

Sono stati diffusi anche alcuni dati di attività amministrativa: nel primo semestre sono state effettuate 139 sanzioni per veicoli senza revisione, 44 per veicoli senza assicurazione, 7 guidavano nonostante un provvedimento di sequestro amministrativo in essere, 7 per guida senza patente.