Malpensa, cambiano i vertici del Cuv: Puricelli prende il posto di Nadia Rosa

puricelli cuv malpensa bridge

SAMARATE –  Ha appena cominciato i suoi sei mesi alla guida del Cuv Enrico Puricelli: il neo eletto sindaco di Samarate, che raccoglie il testimone dal primo cittadino di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, guiderà il Comitato che riunisce i nove Comuni attorno a Malpensa (Somma, Lonate, Ferno, Cardano, Casorate, Samarate, Arsago, Golasecca, Vizzola) fino alla fine di dicembre 2019. E si ritrova in mano, praticamente a cose fatte, il Bridge di Linate che tra meno di un mese si trasferirà in brughiera: operazione che è stata nella quasi totalità discussa e gestita nella presidenza di Rosa che, nel tracciare un bilancio dei primi sei mesi dell’anno, ricorda che oltre al Bridge ci sono tante altre questioni legate all’aeroporto che non bisogna mettere troppo da parte.

Gli scenari oltre il Bridge

Nadia Rosa si è congedata informalmente dal suo ruolo di presidente nel corso dell’ultima riunione del Cuv. Sei mesi, i suoi, «incentrati per gran parte sul Bridge, per forza di cose. Ma abbiamo cercato di non congelare del tutto quelle questioni che, passati i tre mesi caldi, ci ritroviamo in mano come sempre. Parlando anche di nuove possibilità». Rosa accenna ad una prossima collaborazione con Sea sull’occupazione a Malpensa, «dei nuovi scenari lavorativi a Malpensa con un intervento diretto da fare in collaborazione con Sea». Insieme a questo, riprenderanno i contatti con Regione Lombardia sul tema infrastrutture e il Cuv prenderà parte, come già avvenuto lo scorso 15 aprile, ai tavoli tecnici provinciali istituiti sempre dalla Regione, e dove le grandi questioni sono discusse dagli enti maggiori così come dalle università e dalle città più grandi: «Ed è importante che, accanto a questi, anche noi come Cuv abbiamo la possibilità di essere un interlocutore». Tutto il pacchetto passa ora a Puricelli per sei mesi: «Samarate certo subisce l’aeroporto meno rispetto ad altri Comuni, ma il clima all’interno del Cuv è sempre stato improntato su dialogo e collaborazione. Anche sulla base delle diverse esigenze».

Traffico e parcheggi sotto controllo

Collaborazione e dialogo sono le prime parole che rimarca Enrico Puricelli, che nel suo primo giorno da presidente del Cuv ringrazia l’uscente Rosa e tutti i suoi colleghi, «persone estremamente competenti e tutte desiderose di tutelare i loro territori. Avrò bisogno di tutto il loro appoggio». Puricelli sa che Samarate sarà toccata marginalmente dal Bridge dei prossimi mesi, ma ha comunque intenzione di incontrare il comandante di Polizia Locale della città «perché ci sono aspetti che dobbiamo comunque tenere sotto controllo, dal traffico della 336 di cui uno svincolo porta direttamente in città, al problema dei parcheggi abusivi con l’abbandono di auto. Non ci è ancora capitato, ma stiamo già tenendo sott’occhio alcune zone, come ad esempio i parcheggi dei cimiteri». Per il resto, «le altre misure attuate da Sea mi sembrano mirate e sensate. E cercheremo di gestire i prossimi mesi collaborando al massimo».

LEGGI ANCHE:

puricelli cuv malpensa bridge – MALPENSA24