Malpensa, ennesima beffa di Ita Airways. Già cancellati i voli su Miami e Boston 

Malpensa ita airways Miami

MALPENSA – Il massiccio ritorno dell’ex Alitalia – oggi Ita Airways – su Malpensa è durato il tempo di un post su Instagram. Pubblicato nella giornata di martedì 8 febbraio e poi rimosso ventiquattro ore dopo. Sono dunque spariti i voli su Miami e Boston, annunciati tramite le pagine ufficiali (foto sopra). La compagnia aerea nel corso del 2022 li effettuerà, sì, ma soltanto da Roma Fiumicino. Mentre dall’aeroporto varesino resta unicamente il New York, un collegamento già servito da altre sei concorrenti e dunque ininfluente per l’ampliamento del network di Malpensa

L’errore 

Cosa sia accaduto non è noto. E’immaginabile che si sia trattato soltanto di un grossolano errore imputabile con ogni probabilità a qualche corto circuito nella comunicazione interna. Ita Airwyas, infatti, nella giornata di mercoledì ha fatto sparire il post e ha comunicato ufficialmente che «nella Summer da Malpensa partirà solo il New York. Boston e Miami saranno da Fiumicino». Parole tombali che mettono la parole fine alle discussioni nate sui forum specializzati che, increduli di una scelta controcorrente rispetto alle dichiarazioni degli ultimi mesi e delle scelte compiute negli ultimi anni, si complimentavano con la compagnia di bandiera per la capacità di guardare oltre gli errori del passato e tornare a puntare su Malpensa per collegare il Nord Italia al redditizio mercato americano. 

Il precedente 

La social gaffe degli ultimi giorni ha persino un precedente, perché il tormentato rapporto tra il vettore romano e lo scalo varesino è costellato di promesse di rilancio a cui sono sempre seguiti clamorosi dietrofront. Non è la prima volta che si annunciano su Milano voli che poi vengono aperti su Roma. Proprio a Malpensa infatti, durante una visita in pompa magna risalente a giugno 2015, l’ad dell’epoca Silvano Cassano annunciò mirabolanti investimenti di lungo periodo parlando di rotte verso San Francisco, Città del Messico e Santiago del Cile. Rotte che Alitalia qualche mese dopo cominciò sì a operare, ma a Fiumicino. Cambia il nome della compagnia, ma la storia si ripete. 

Malpensa ita airways Miami – MALPENSA24