La rivolta low cost: a Malpensa voli cancellati per easyJet, Ryanair e Wizz 

MALPENSA - E’stata un’altra giornata difficile oggi, 25 giugno, per chi ha scelto di volare con le compagnie low cost

MALPENSA – E’stata un’altra giornata difficile oggi, 25 giugno, per chi ha scelto di volare con le compagnie low cost a Malpensa e negli altri aeroporti italiani. Sui tabelloni dello scalo varesino sono decine i voli cancellati, in particolare di Ryanair, easyJet e Wizz Air. E’ la seconda protesta del comparto dopo quella dello scorso 8 giugno

Lo sciopero 

Già nei scorsi giorni le compagnie avevano cancellato alcuni voli in vista dello sciopero odierno per limitare i disagi e consentire ai passeggeri impattati di riprogettarsi sui voli disponibili. 
«Dopo la prima azione di sciopero svoltasi l’8 giugno scorso, che ha coinvolto numerosissimi operatori – si legge in una nota della Uiltrasporti – si è resa necessaria una nuova azione di protesta visto il perdurare delle inaccettabili condizioni in cui piloti e assistenti di volo sono costretti a lavorare». Queste manifestazioni di disagio, sottolinea il sindacato, «sono la prova che il modello imposto in questi anni da molti vettori ed operatori del trasporto aereo non è modello sostenibile dal punto di vista lavorativo e va assolutamente rivisto per garantire a tutti gli operatori del settore adeguati standard di qualità e sicurezza».

Vittoria in tribunale

Nel frattempo «Il tribunale di Busto Arsizio ha condannato easyJet e sentenziato l’antisindacalità della condotta tenuta dalla compagnia aerea che non ha rispettato gli accordi siglati e ha posto in essere condotte volte a comprimere il diritto di sciopero con la mancata concessione di locali idonei per l’espletamento dell’attività sindacale». A dichiararlo in una nota è la Uiltrasporti. «Questo conferma inequivocabilmente – hanno commentato il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti – la piena legittimità delle motivazioni che ci hanno portato alla proclamazione degli scioperi in corso e che continueranno fintanto l’azienda non manifesterà la volontà di rispettare i naviganti e le organizzazioni sindacali che li rappresentano».

Malpensa low cost sciopero – MALPENSA24