Sciopero in aeroporto, cancellati 250 voli a Malpensa e Linate 

malpensa linate milano sciopero

MALPENSA – Sono 250 i voli cancellati nella giornata di oggi a Malpensa e Linate. E’ il risultato dello sciopero indetto per oggi, 8 giugno, dai dipendenti delle principali compagnie low cost (Easyjet, Ryanair oltre a Volotea) ma anche della protesta di 12 ore dei controllori di volo Enav del Centro di controllo d’area di Milano indetta da Unica e Ugl. 

Aeroporti deserti 

E’ per questo motivo che, oltre ai voli delle due più importanti compagnie a basso costo (rispettivamente la prima e la seconda per volumi di traffico a Malpensa), risultano cancellati sui tabelloni anche i collegamenti in programma di Sas, Air France, Klm, Vueling e British Airways, soltanto per citarne alcuni.
Nonostante i numerosi annullamenti non si registrano però particolari disagi, in quanto i passeggeri erano stati avvisati per tempo dalle rispettive compagnie e dunque non si sono nemmeno presentati in aeroporto.
Inizialmente lo sciopero Enav doveva durare 24 ore ma poi la società ha informato che i sindacati lo hanno ridotto a 12 ore, nella fascia oraria dalle 8 alle 20, garantendo comunque le prestazioni indispensabili secondo la normativa vigente. Proprio nella Settimana del Mobile, poco prima di mezzogiorno i due aeroporti di Milano apparivano praticamente deserti.

malpensa linate milano sciopero

La protesta 

Per le compagnie è stato indetto invece uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 10 alle 14. «Chiediamo l’apertura di un confronto sulle problematiche lavorative e sulle condizioni salariali di piloti e assistenti di volo», spiega il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito sulla protesta di lavoratori e lavoratrici Ryanair sottolineando che «senza risposte sull’applicazione del contratto nazionale e sul riconoscimento di diritti e tutele da parte della compagnia aerea irlandese e delle sue controllate estere andremo avanti con le proteste tutta l’estate». Secondo il dirigente nazionale della Filt Cgil è inaccettabile che Ryanair non applichi i minimi salariali previsti dal contratto nazionale, «tra l’altro violando quanto previsto dalla normativa italiana per il trasporto aereo». 

malpensa linate milano sciopero – MALPENSA24