Malpensa-Cadorna in 10 minuti. Sbarca in Italia Hyperloop, il treno da 1.200 km/h

Malpensa Milano Cadorna Hyperloop

MALPENSA – È stata presentata ufficialmente a Roma “Hyperloop Italia”, start up impegnata nella diffusione del treno superveloce che permette di viaggiare a ben 1.200 chilometri orari sfruttando la levitazione magnetica. Sono sei le tratte in fase di studio. Secondo il Corriere ci sarebbe anche la linea Milano Stazione Cadorna-Malpensa Aeroporto, da percorrere in meno di 10 minuti.

Hyperloop in Italia

Non è un film di fantascienza, perché nel mondo la prima tratta al pubblico è attesa a Dubai per Expo 2020. In Italia il Ceo sarà Bibop Gresta, fondatore della HyperloopTT americana. Nella società italiana conferirà anche i progetti di Hyperloop già realizzati all’estero. I primi studi di fattibilità saranno annunciati il 20 febbraio. Ne saranno avviati sei in varie zone d’Italia. Gresta, che lo scorso settembre aveva partecipato a Cernobbio, ha più volte incontrato i vertici di Trenord nonché i governatori Luca Zaia, Attilio Fontana e Massimiliano Fedriga.

Una realtà in dieci anni

Secondo Hyperloop, dai primi studi di fattibilità al primo passeggero possono passare “soltanto” dieci anni.  Il nuovo treno verrebbe realizzato direttamente lungo i binari e le strade esistenti, nei corridoi di 20 metri che i gestori ferroviari hanno già in concessione a fianco delle attuali linee, oppure scavando sotto il terreno.  Il convoglio è una capsula che si sposta dentro un tunnel nel quale verrà creato un vuoto d’aria. Il treno, quasi senza attrito, si muove per levitazione magnetica messa a punto dalle forze armate statunitensi per stabilizzare i proiettili dei cannoni. Il vagone aerodinamico non viaggerebbe sui binari della rete ferroviaria ma all’interno di un tubo a bassa pressione.

Malpensa Milano Cadorna Hyperloop – MALPENSA24