Malpensa, nasce il tavolo anti-aggressioni. I sindacati incalzano le compagnie aeree

Malpensa passeggeri aggressivi cub polizia

MALPENSASicurezza a Malpensa: aperto oggi, lunedì 6 settembre, nella sede Enac il tavolo tecnico chiesto con urgenza da Cgil, Cisl, Uil e Ugl Trasporto Aereo dopo le aggressioni al personale aeroportuale segnalate nelle scorse settimane. Un incontro, che ha visto la presenza oltre che dei sindacati, anche di Sea, Enac e polizia di Stato mirato a individuare soluzioni preventive per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Coinvolgere vettori e società di handling

Diversi i temi relativi alla sicurezza aeroportuale affrontati oggi ribadendo la necessità di applicare lo strumento normativo della Blck List (già esistente) per i passeggeri violenti. I quali non dovranno più poter volare. E’ apparsa chiara, inoltre, la necessità di coinvolgere, sin dal prossimo tavolo che Cgil, Cisl, Uiol e Ugl si sono già impegnati a istituire, anche i vettori e le società di handling che operano a Malpensa.

Policy più chiare sul bagaglio a mano

Non solo. Accertato che uno dei principali motivi di aggressività da parte dei passeggeri è la non comprensione al momento dell’acquisto dei biglietti del cambio di policy dei vettori sul pagamento del bagaglio a mano è stato chiesto ad Enac di intervenire con i vettori affinché specifichino al meglio le nuove regole sul tema.

malpensa tavolo anti aggressioni – MALPENSA24