Immacolata con maltempo: attese pioggia e nevicate sopra i 300 metri nelle Prealpi

maltempo pioggia nevicate prealpi 03

Lo scenario a macro-scala è caratterizzato da un’intensificazione dello scorrimento zonale della corrente a getto polare alle medie latitudini, che dal vicino Atlantico spinge verso l’Europa aria decisamente più mite rispetto a quella esistente mentre sulla Russia occidentale prende piede l’instaurarsi di una condizione di blocco (seppur probabilmente solo temporanea) dovuta alla discesa di aria glaciale dall’Artico.
Le sorti del tempo delle prossime settimane su gran parte d’Europa, Italia compresa, saranno quindi condizionate da quando, come e dove si avrà la prevalenza di una o dell’altra configurazione. L’Italia, almeno per questa settimana, vedrà l’influsso delle miti correnti atlantiche, con un sistema frontale nella giornata di venerdì e sostanziale maltempo, seguito da variabilità ma con nebbie in pianura. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 6 dicembre

Tempo previsto: sulle Alpi molto nuvoloso, con addensamenti locali lungo il settore prossimo al confine con la Svizzera e possibilità per brevi nevicate, ma di scarso rilievo.
Sui rimanenti settori, comprese le Orobie, cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche temporaneo addensamento sul Mantovano, con formazione di foschie e nebbie in pianura, specialmente durante le ore notturne e al mattino. Gelate notturne.

Temperature: in pianura minime tra -4°C e -1°C, massime tra 5°C e 8°C. Zero termico intorno a 1300/1500 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in quota moderati settentrionali, con rinforzi temporanei e locali.

Giovedì 7 dicembre

Tempo previsto: fino al primo pomeriggio tempo stabile e soleggiato su tutta la Lombardia salvo il passaggio di nubi alte e sottili e la possibilità di formazioni nebbiose in pianura durante la notte e localmente persistenti fino al mattino inoltrato nella bassa pianura. Nel corso del pomeriggio aumento delle nubi, ma senza fenomeni associati. Gelate notturne.

Temperature: in pianura minime tra -5°C e -2°C, massime tra 5°C e 8°C. Zero termico intorno a 1300/1500 metri.

Venti: in pianura molto deboli di direzione variabile, in quota moderati nord-occidentali.

Venerdì 8 dicembre

Tempo previsto: rapido peggioramento su tutti i settori, con deboli precipitazioni nel corso della giornata, nevose fino a quote di fondovalle su Alpi e Prealpi, ma oltre i 300-500 metri in zona laghi prealpini e piovose in Pianura Padana, a eccezione del Pavese, basso Lodigiano e zona di Cremona, dove a tratti la neve potrà cadere anche in pianura, ma con accumuli al suolo poco significativi. Si tratterà comunque di fenomeni perlopiù di debole intensità su tutta la regione.

Temperature: in pianura minime tra -2°C e 1°C, massime tra 2°C e 5°C. Zero termico in calo fino a 400/500 metri sulla Pianura Padana e zona laghi, più basso altrove.

Venti: in pianura molto deboli di direzione variabile, in quota moderati sud-occidentali.

maltempo pioggia nevicate prealpi – MALPENSA24