Itelyum, la difesa non passa la dogana. Netto k.o. in Germania (109-85)

Itelyum Varese FibaEuropeCup Oradea

CHEMNITZ – In Germania la Itelyum perde nettamente contro i favoritissimi Niners. Ma poteva andare peggio. Dopo un primo tempo francamente orrendo, la Pallacanestro Varese almeno salva la faccia ed evita il tracollo, in un secondo tempo mix tra la rimonta d’orgoglio e il pisolino dei tedeschi. Gli ospiti arrivano fino ad un -8 che sembrava clamoroso dopo una prima parte da pallate in faccia, però nel finale i Niners (primi in Bundesliga) rimettono le cose a posto e tutti a casa. Sensazioni? La difesa della Itelyum sarà stata arrestata in dogana perché non se ne è vista traccia nell’ex Karl Marx Stadt. Poi è chiaro che la differenza in termini di fisicità e atletismo (ma ci verrebbe da dire in tutto) a favore dei tedeschi (46-28 il computo a rimbalzo, in un reparto ulteriormente sguarnito dall’assenza dell’ultimo momento di Ulaneo) non si poteva avere un esito diverso.

Pallacanestro Varese, dopo Brindisi si cambia?

Dopo il match contro Brindisi sarà il momento delle grandi decisioni in casa Pallacanestro Varese. Andrà via Willie Cauley-Stein, che in biancorosso sembra non volerci stare più e che, come anticipato un mese e mezzo fa da Malpensa24, era sotto la lente d’ingrandimento di Luis Scola per il suo ambientamento altalenante. I fischi di Masnago e la scarsa fiducia dell’ambiente avrebbero indotto l’ex Sacramento a cambiare aria. Arriverà quasi sicuramente Skylar Spencer, già visto in Italia a Trieste (allenato da Legovich, non a caso, prima dell’esperienza in Messico nei Libertadores De Queretaro), centro dotato di fisicità e atletismo con i suoi 206 centimetri per 106 chili, insomma le caratteristiche ideali in quella posizione per chi è nel sistema di gioco di Varese. Poi si dovrebbe passare quasi certamente alla panchina. Al posto di coach Tom Bialaszewski potrebbe prendere in mano la guida tecnica il duo Legovich-Mandole, attuali assistenti.

Inside the match

La Itelyum, come a Brescia, dura sì e no 5’. Poi i tedeschi passano come un treno a vapore sopra la difesa (difesa?) di Varese, doppiano gli ospiti e segnano già 35 punti in 10’ (35-16 al 10’). Da quel momento in avanti il diluvio: sotto canestro Yebo fa il vuoto (23 punti e 9 rimbalzi all’intervallo). E’ un massacro e anche i tifosi più accaniti premono il tasto off del televisore lasciando i poveri giornalisti a commentare l’incommentabile. Con Ulaneo k.o. per un guaio all’alluce (stop precauzionale, c’è ottimismo per domenica), dopo la pausa lunga la Itelyum arriva fino al -8 in una via di mezzo tra la rimonta e il pisolino dei padroni di casa.  Almeno salva la faccia, ecco.

STATS

I Niners spazzano via la Itelyum sotto i tabelloni (oceanico 46-28 il computo a rimbalzo e 61% nel tiro da 2). La differenza non è solo di stazza (che dire del delizioso Van Beck?), ma è chiaro che Yebo (27 punti e 14 rimbalzi), Krubally (14 punti e 8 rimbalzi) e Garrett (20 punti e 9 rimbalzi) fanno il vuoto.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski “primo quarto decisivo con 35 punti subiti”

Rating

Moretti 5, Hanlan 7, Woldetensae 5.5, Brown 5, Cauley-Stein 4.5; Shahid 5.5, Zhao s.v., Young 4.5, Virginio 5, Ulaneo n.e. Coach Bialaszewski 5.

MVP OJM

Olivier Hanlan (nella foto di repertorio). L’unico giocatore di livello europeo in questa poverissima Pallacanestro Varese dai tanti, troppi equivoci tecnici e tattici. Quando decide di mettersi in proprio lo fa da solo con giocate deliziose.

Match report

Niners Chemnitz-Itelyum Varese: 109-85

(35-16; 62-41; 80-70)

NINERS CHEMNITZ: Van Beck 12, Uguak 11, Garrett 20, Ongwae 6, Yebo 27; Gregori n.e., Lansdowne 13, Bailey, Kellig n.e., Krubally 14, Lockart 6, Glowka n.e. Coach Pastore.

ITELYUM VARESE: Moretti 9, Hanlan 28, Woldetensae 15, Brown 13, Cauley-Stein 5; Shahid 13, Zhao, Young 2, Virginio, Ulaneo n.e. Coach Bialaszewski.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 10 dicembre alle ore 19.30 al PalaPentassuglia di Brindisi contro la Happy Casa. Nel frattempo in Fiba Europe Cup seconda partita del Second Round (prima alla Itelyum Arena) mercoledì 13 alle ore 20.30 contro gli olandesi del ZZ Leiden.

Itelyum Varese FibaEuropeCup Chemnitz – MALPENSA24