Mamma Anatra e i suoi piccoli a spasso in centro a Gallarate, svuotata dal lockdown

GALLARATE – La natura si riprende la città deserta: e Mamma Anatra, con i suoi anatroccoli al seguito, va a spasso per il centro di Gallarate, che il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 ha reso irriconoscibile. Il video, girato da Ax Bettua, la titolare del fruttivendolo Machecavolo di via Mazzini (una delle poche attività ancora autorizzate a restare aperte nella via), è stato pubblicato da Monica Salomoni sul gruppo Facebook Sei di Gallarate se ® e ha subito riscosso uno straordinario successo di visualizzazioni. «La meraviglia assoluta di oggi in via Mazzini!» il commento dell’autrice del post, a cui hanno fatto seguito numerosi altri. Un momento di tenerezza in giorni difficili.

Gita fuori dall’Arnetta

Un’immagine simbolo di come i giorni del Coronavirus stanno cambiando anche la geografia urbana: con i negozi chiusi e il traffico ridotto al minimo, nel centro di Gallarate, come di tutte le città abituate alla frenesia dei giorni feriali, mancano persone e automobili. E così le specie animali occupano gli spazi lasciati vuoti dagli esseri umani. Le anatre, che punteggiano abitualmente il paesaggio lungo il corso dell’Arnetta, il torrente che attraversa Gallarate, hanno pensato bene di potersi fare un giro dove di solito non si spingono. Loro che possono, senza dover giustificare i comprovati motivi compilando il modulo di autocertificazione…E rigorosamente sul marciapiede, con la mamma in testa e i piccolini in fila.

Corretto senso di marcia

Tra i commenti pieni di stupore, anche qualche battuta simpatica. «Volevano fare shopping ma è tutto chiuso!». Oppure quella di chi fa notare che i palmipedi seguono il nuovo senso di marcia della via: «E qualcuno sostiene ancora che l’inversione del senso di marcia in via Mazzini non sia servita a nulla….». O ancora di chi ne elogia il rispetto delle norme del codice della strada: «Camminano anche sul marciapiede, altro che umani…».

gallarate anatre mazzini deserto – MALPENSA24