Mantovani (Lega): «Il nulla della giunta Rosa è colpa degli errori di Forza Italia»

mantovani lega lonate centrodestra

LONATE POZZOLO – Si espone a distanza di un anno dal voto che ha portato i civici di Nadia Rosa a guidare Lonate Pozzolo, Armando Mantovani, segretario cittadino della Lega. Il Carroccio, fatto fuori dal consiglio comunale per il gioco delle preferenze all’interno del centrodestra, non ha attualmente rappresentanti diretti in aula, e si dichiara per nulla soddisfatto dall’opposizione attuale monopolizzata da Forza Italia. Ma, soprattutto, trova «inconsistente» il primo anno di amministrazione del gruppo di Uniti e Liberi.

Come giudica la Lega di Lonate il primo anno di amministrazione Rosa?
Dopo un anno non è successo niente, almeno niente di buono. Di male, quanto vogliamo. A partire dallo Sprar, una cosa inutile che il sindaco Rosa vuole a tutti i costi. Per arrivare alle opere pubbliche: dove sono? La rotonda di via Sant’Anna era già stata approvata, le asfaltature sono state fatte a pezzetti e comunque con soldi messi a disposizione dall’amministrazione precedente. Del centro sportivo addirittura non se ne parla più, si dice che bisogna valutare, ma i soldi ci sono e i proprietari dei terreni avevano già dato la loro disponibilità per la cessione. Cosa sta facendo questa amministrazione? Dove sono gli otto milioni di avanzo di bilancio? Se sono stati sbloccati perché non vengono utilizzati? Quando parlano, parlano di fumo.

Ha creato dibattito la mozione sui valori della Costituzione, nell’ultimo consiglio comunale.
Pazzesco che si porti in consiglio una cosa del genere, di questa cosa dell’antifascismo, del 25 aprile gli italiani sono davvero schiavi. Una festa che non dovrebbe esistere. Rispetto alla mozione, poi, mi stupisce che Verderio abbia votato a favore, semplicemente a patto di togliere una parola. Mi metto nei panni dell’elettore, che si trova di certo spaesato rispetto ad un comportamento del genere.

Vi sentite rappresentati in consiglio da Forza Italia? Sono alleati o ormai ex alleati?
Si dirà che sono io che cerco di deviare le cose, ma la Lega ha una visione diversa su troppe cose rispetto a Forza Italia. Di conseguenza in consiglio non ci rappresenta. Ma la delusione più grande arriva proprio da Grande Nord, anche se nostro avversario diretto. Vedremo ora cosa faranno gli elettori lonatesi alle europee di maggio, dove credo che, come Lega, saremo premiati.

Come vi trovate a essere costretti a fare opposizione extra consigliare?
Non essere in consiglio può essere sia un bene che un male. Dopo il caso Rivolta, siamo stati puniti da Lonate. Ma non so se vincere le elezioni ancora con questa coalizione sarebbe stato meglio o peggio. Probabilmente la scottatura era troppo recente. Noi per dare un segno di discontinuità non abbiamo ricandidato il vicesindaco Sabrina Marino. Tutti coloro che facevano parte di quella giunta avrebbero dovuto fare un passo indietro, o al massimo di lato, e invece Forza Italia li ha ripresentati praticamente tutti. Pagando alle elezioni e costringendo Lonate a essere governata da un’amministrazione che non sta facendo nulla. E temo che sarà così  ancora per i prossimi 4 anni e due mesi.

mantovani lega lonate centrodestra – MALPENSA24