Marnate sotto choc per Luca: morto a 24 anni, era appena tornato dalla GMG di Lisbona

MARNATE – Una tragedia che ha sconvolto la comunità dell’oratorio di Marnate e che è ancora senza una spiegazione: Luca Re Sartù, 24 anni, è morto ieri pomeriggio, 11 agosto, all’ospedale San Gerardo di Monza, dove era stato ricoverato dopo essere rientrato dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Restano da chiarire le cause del decesso.

Il malore

Il giovane Luca, molto attivo nell’oratorio San Luigi di Marnate, si era sentito male a Lisbona, dove aveva preso parte alla Giornata Mondiale della Gioventù insieme alla delegazione dei giovani della parrocchia di Marnate e Nizzolina. Rientrato dal Portogallo, era stato portato in ospedale, prima alla Humanitas Mater Domini di Castellanza e da qui trasferito al San Gerardo di Monza, dove è deceduto nella giornata di ieri. Una tragedia che ha gettato nella disperazione la famiglia di Luca – molto conosciuta a Marnate, il padre Francesco Re Sartù era stato anche consigliere comunale – e l’intera comunità, a partire dagli amici dell’oratorio che avevano condiviso con lui l’esperienza del viaggio dal Papa a Lisbona. Il 24enne, diplomato all’Isis Facchinetti, lavorava in un’azienda di Gorla Minore.

Il ricordo

«A Dio, Luca! – il ricordo affettuoso del parroco di Marnate don Alberto Dell’Acqua, che è in Camerun dove era stato missionario – da dove sei ora, vedi sicuramente meglio e più in profondità del nostro dolore. Sostieni chi ora soffre di più e chi ha condiviso con te la GMG a Lisbona».

marnate Luca Re Sartù – MALPENSA24