Bruciano i boschi tra Marzio e Ghirla: la colona di fumo visibile da chilometri

MARZIO – Bosco in fiamme in località Costa Bella, tra Marzio e Ghirla. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 21 gennaio. Sul posto stanno operando tre squadre di vigili del fuoco dalle sedi di Varese e Laveno Mombello, in supporto il nucleo S.a.p.r. (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto).

AGGIORNAMENTO

Le fiamme hanno interessato 25mila metri di terreno. Sul posto stanno operando le squadre per la bonifica. L’ipotesi al vaglio è che il fuoco sia stato appiccato. Non è chiaro se l’incendio abbia natura dolosa o colposa

AGGIORNAMENTO

L’incendio è sotto controllo. L’elicottero del servizio antincendio regionale ha effettuato dieci lanci, 8000 litri di acqua complessivi. Sul posto stanno operando due squadre di vigili del fuoco con quattro automezzi, congiuntamente quattro squadre di volontari AIB. Gli specialisti vigili de fuoco del nucleo S.A.P.R. (Sistemi Aeromobile a Pilotaggio Remoto) stanno monitorando la situazione con l’ausilio di termocamere montate su droni.

Elicottero in azione

Sono in arrivo le squadre di volontari dell’antincendio boschivo e un mezzo aereo del servizio antincendio regionale. Nei giorni scorsi era stata diramata, in vista dell’arrivo del Favonio, un’allerta incendi boschivi a livello regionale. Le cause del rogo al momento sono in corso di accertamento.