Maturità: Moravia e Whatsapp le tracce più gettonate tra gli studenti di Varese

Studenti all'uscita dell'esame all'Itet Casula Daverio Nervi di Varese

VARESE – Scelte differenti per gli studenti di Varese alle prese con la prima prova dell’esame di stato. Oggi, mercoledì 21 giugno, il via alla maturità con il tema d’italiano. A giudicare dai primi commenti all’uscita dagli istituti del centro di Varese non c’è una traccia “regina” che emerge sulle altre. Tra le più gettonate si registra comunque la C2, sull’attesa e Whatsapp, forse la più vicina ai giovani come tematica. Ma molti hanno scelto anche le analisi del testo, in particolare la traccia su Moravia (nel video qui sotto le prime impressioni degli studenti varesini al termine della prova).

Qui Manzoni

Al liceo Manzoni c’è molta varietà tra i primi studenti ad uscire dalla scuola. Eva Pedroni ha scelto l’analisi del testo di Moravia: «Ho deciso questa traccia perché ho letto Gli Indifferenti e nel testo ho collegato anche Verga e altri autori come Svevo». Scelta diversa per Giorgia Cristinelli: «Ho scelto la B2 perché era la prima in cui ho trovato collegamenti logici immediati». Ma c’è anche chi ha scelto la traccia B3 che prendeva spunto da un testo di Oriana Fallaci del 1977. «L’ho scelta perché mi ha colpito molto il tema – racconta Maddalena Scianna – anche molto complicata a dire la verità, ma mi è piaciuta molto». Riccardo Sacrestano ha optato invece per la traccia legata all’attualità. «Mi sono soffermato sull’educazione dato che noi facciamo l’indirizzo di scienze umane e mi sentivo più sicuro in quell’ambito».

Qui Daverio-Casula-Nervi

All’Itet Daverio Casula Nervi la maggior parte dei ragazzi interpellati all’uscita da scuola ha scelto la tipologia C2, che prendeva spunto da un articolo di giornale del 2018 dal titolo “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”, firmato da Marco Belpoliti. Un tema che i ragazzi hanno sentito particolarmente vicino. «L’ho trovata molto più contemporanea delle altre e mi sembrava più facile parlare delle cose di oggi rispetto a quelle del passato», spiega Manuel Veronesi. «Anch’io ho scelto questa traccia perché la ritenevo più adatta a me in base alle esperienze che ho fatto», aggiunge Matteo Tapparo.

Qui Cairoli

Al liceo classico Cairoli le tracce preferite, in base a un primo “exit poll”, sono la A1 e la A2, ovvero l’analisi e interpretazione di un testo rispettivamente di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia. Rispetto alle altre scuole gli studenti tardavano ad uscire, segno forse della volontà di sfruttare al meglio tutto il tempo concesso. Tra i primi a varcare il cancello Carolina Fiombo, che ha scelto la traccia A2 dedicata a Moravia. «Personalmente il giudizio sulle tracce è abbastanza negativo: l’ho scelta perché gli altri argomenti non li sapevo trattare in modo specifico».