In mille attesi in piazza per “Ul Risott d’Albizàa”

maxi risottata albizzate piazza

ALBIZZATE – Torna ad Albizzate l’appuntamento con “Ul Risott d’Albizàa”, maxi risottata nella centrale piazza IV Novembre giunta quest’anno alla sua undicesima edizione.

Ul Risott d’Albizàa

Nata nel 2008 sulla centralissima via Bruni, la manifestazione, fiore all’occhiello della Pro Loco, è un momento di grande aggregazione e registra ogni anno la presenza di oltre un migliaio di persone. Dal secondo anno di vita la pentola con i rematori si è trasferita nella piazza centrale del paese dove tuttora si svolge la risottata. Nella storia del “risott d’Albizàa” vi è una grande lezione di ecologia: ben 1400 risotti sono stati serviti nel 2009 in una biova di pane e nel 2010 in una tazza realizzata con la pasta della pizza con spreco zero. Gli avanzi sono andati in canili e gattil della zona e non si è utilizzata plastica ma bicchieri in vetro (donati dagli Albizzatesi) e posate metalliche.

Da 25 anni tra la gente

E’ anche una grande lezione di coesione in quanto buona parte delle associazioni che operano sul territorio collaborano con la Pro Loco garantendo così la buona riuscita dell’evento. La festa quest’anno assume una valenza particolare in quanto la Pro Loco festeggia i suoi “venticinque anni tra la gente” come ha messo in evidenza sulla tovaglietta che vuole anche ricordare le manifestazioni più importanti. dell’associazione, dalla Stracascine, al Carnevale , al Presepe vivente alla Festa del Paese.

maxi risottata albizzate piazza

maxi risottata albizzate piazza – MALPENSA24