Mese rosa per la prevenzione, a Varese la città incontra la Breast Unit

canegrate meserosa tumori FondazioneAirc

VARESELa città incontra la Breast Unit, in occasione del mese rosa dedicato alla prevenzione. Lunedi 24 ottobre dalle 18 alle 19.30 al Salone Estense di Varese si terrà un momento di confronto sul tema del cancro al seno. La serata vuole essere un momento di welfare-community applicato, dove ogni singolo cittadino e la comunità possono concorrere al raggiungimento e al mantenimento della salute, con il coinvolgimento di tutti i cittadini.

I temi

Durante l’incontro verrà affrontata la prevenzione primaria e secondaria, la genetica, la cura personalizzata multidisciplinare ed integrata, il collegamento tra Breast Unit e territorio, i progressi scientifici e i percorsi di umanizzazione, con la forza che può avere la voce del paziente e del volontariato. L’evento è promosso dal Comitato Varese in salute in collaborazione con Asst Sette Laghi, Soroptimist, Università dell’Insubria, Favo Lombardia e Europa Donna Italia. L’ingresso sarà libero e aperto a tutti.

I relatori

Saranno presenti, insieme al team multidisciplinare della Breast Unit di Asst Sette Laghi, il sindaco Davide Galimberti; Guido Bonoldi, medico internista e consigliere comunale con delega alla sanità; Francesca Rovera, responsabile Ssd Breast Unit Asst Sette Laghi; Mariagrazia Tibiletti, genetista Asst Sette Laghi e Soroptimist; Giovanna Scienza, medico di medicina generale; Eugenia Trotti, psiconcologa e ricercatrice Università dell’Insubria; Graziella Pinotti, medico specializzato in oncologia, ematologia e endocrinologia; Carlo Lucchina, presidente Associazione Varese per l’oncologia; Adele Patrini, delegata Favo Lombardia.