Milano, svastica e “W Hitler” sul murales del Memoriale della Shoah

MILANO – “W Hitler” e “Fuck Israele”, con tanto di svastica, è quanto scritto da ignoti con uno spray nero, sul murales realizzato sulle mura del Memoriale della Shoah di Milano. Il Sindaco del capoluogo, Beppe Sala, ha deciso di sospendere il corteo pro Palestina in programma per domani, in occasione del “Giorno della Memoria” in ricordo delle vittime dell’olocausto, come indicato dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. 

Il corteo pro Palestina sospeso 

Il murales “Binario 21, i Simpson deportati ad Auschwitz”, a firma dell’artista aleXandro Palombo, uno dei simboli della memoria milanese, è stato oggetto di un brutto atto vandalico, che però porta in seno un preciso messaggio: l’odio verso gli ebrei. Il Sindaco Sala, dopo essersi confrontato con il Prefetto di Milano, il quale ha comunicato di essersi “allineato alla decisione del Ministro Piantedosi” per evitare rischi scontri e violenze, ha spiegato quindi che sia “inevitabile rimandare il corteo, comprendendo le ragioni del Ministro, in una giornata delicata come quella di domani”. 

Gli appuntamenti di domani a Milano

Ieri a Milano sono state posate altre 197  Pietre dell’Inciampo, ognuna in memoria di una persona deportata da Milano e uccisa in campo di concentramento.

Domani, a partire dalle 11, partirà la cerimonia per il conferimento della laurea Honoris Causa a Liliana Segre, presso l’Università Statale di Milano.   

Sabato 27 gennaio, in particolare, il Memoriale apre dalle ore 10 alle ore 18, per un’intera giornata di visite gratuite, mentre l’associazione Figli della Shoah propone la mostra “NON DIMENTICARE” alla Biblioteca di Brera e il Concerto per le scuole per Giorno della Memoria al Conservatorio Verdi di Milano, oltre al Concerto istituzionale per la cittadinanza per il Giorno della Memoria, con la partecipazione dell’Assessora Alessia Cappello, al Conservatorio Verdi di Milano, alle ore 18.45.   

milano murales memoria shoah – MALPENSA24