Mobilità sostenibile, all’istituto Dell’Acqua di Legnano il contest del Museo Fratelli Cozzi

legnano scuole contest mobilitàsostenibile museofratellicozzi

LEGNANO – Più di 1.200 visualizzazioni dei video su YouTube e circa 1.000 votanti: sono i numeri del successo del primo contest organizzato dal Museo Fratelli Cozzi di Legnano con il supporto di Fondazione comunitaria Ticino Olona e dedicato alle scuole del territorio, nell’ambito dell’iniziativa “La mobilità sostenibile per la Gen Z” (nella foto). Una riflessione che ha coinvolto gli studenti nell’immaginare, anche in modo concreto, il futuro della mobilità. Hanno partecipato quattro istituti superiori: l’istituto “Carlo Dell’Acqua” di Legnano, il Liceo d’Arconate e d’Europa, l’istituto “Enrico Fermi” di Castellanza e il “Giuseppe Torno” di Castano Primo. A vincere, secondo l’insindacabile giudizio dei votanti, l’istituto Dell’Acqua con il 49,9% dei voti.

Dai giovani video e idee per il futuro

«I numeri che abbiamo ottenuto – commenta Elisabetta Cozzi, direttrice del Museo Fratelli Cozzi – sono molto importanti e testimoniano il forte impatto che il nostro progetto ha avuto sulla comunità locale. Ma ciò che rende ancora più significativa questa iniziativa è la possibilità di ascoltare il punto di vista delle giovani generazioni, che rappresentano il futuro stesso della mobilità». Scopo principale del contest era dare voce agli studenti, permettendo loro di esprimere liberamente le proprie aspettative, desideri, proposte e preoccupazioni in merito alla mobilità del futuro. I video prodotti offrono uno sguardo generale su questi temi, ma soprattutto uno sguardo prezioso, utile e specifico sulle città del territorio.

«Attraverso i video prodotti dai partecipanti – riprende Cozzi – abbiamo raccolto un patrimonio di conoscenze e idee. Per garantire la massima accessibilità, tutti i video saranno disponibili nel nostro archivio digitale e accessibili a chiunque voglia approfondire questo argomento». Inoltre, nel nuovo anno scolastico, il Museo organizzerà una premiazione per tutti i partecipanti: l’evento sarà anche un’opportunità per coinvolgere nuove scuole e studenti in questo percorso.

Contributo decisivo di Fcto

Dal Museo un grazie a Fcto per il supporto fornito al progetto e a Laura Lavizzari per la sua attività di continua relazione e gestione dei rapporti con le scuole e i ragazzi. «È stato un immenso piacere lavorare con persone così motivate e sensibili – osserva Lavizzari, Special Projects Manager del Museo – Abbiamo tutti imparato qualcosa di più su un tema estremamente attuale. Molto entusiasmante vedere i ragazzi e le ragazze lavorare in gruppo con obiettivi da perseguire insieme per dare voce comune ai loro punti di vista».

legnano scuole contest mobilitàsostenibile – MALPENSA24