A Monteviasco arriva l’elicottero e il Comune pubblica un bando per l’ex ostello

CURIGLIA CON MONTEVIASCO – In attesa che si possa finalmente sbloccare la situazione della funivia, nelle scorse settimane al centro di un incontro in Prefettura a Varese, il borgo di Monteviasco guarda avanti. Nel mese di agosto saranno due le date in cui sarà possibile raggiungere la località in elicottero, mentre l’amministrazione comunale ha pubblicato un bando per la gestione dell’ex ostello.

Al borgo in elicottero

Da quasi quattro anni, cioè dal novembre 2018 in seguito all’incidente in cui perse la vita il manutentore Silvano Dellea, l’impianto a fune che collega Ponte di Piero (al termine della strada asfaltata) con Monteviasco è rimasto bloccato. Da allora l’unico modo per raggiungere il borgo montano è a piedi, attraverso una camminata su una mulattiera di 1400 gradini. Grazie all’Associazione Monteviasco Borgo & Natura quest’estate c’è un’altra possibilità per salire nella frazione, ovvero il trasporto in elicottero. Il primo volo si è svolto sabato 30 luglio (nelle foto), portando nel borgo una ventina di persone che hanno potuto fare ritorno nelle proprie case dopo diversi anni. Le prossime due date in programma sono il 17 e il 31 agosto.

Bando per l’ex ostello

Intanto il Comune di Curiglia con Monteviasco ha pubblicato un bando per l’affidamento in gestione in comodato d’uso gratuito per il periodo di cinque anni dell’ex ostello, immobile di proprietà comunale situato nella frazione di Monteviasco. L’obiettivo è quello di riaprire la struttura in modo da poter garantire un punto per il pernottamento dei turisti che salgono al borgo e che percorrono i numerosi sentieri dell’area, a cavallo tra Italia e Svizzera. Per le necessarie opere di adeguamento dei locali l’amministrazione comunale metterà a disposizione un contributo ottenuto dalla presidenza del consiglio dedicato ai comuni marginali.

Domande fino ad ottobre

L’immobile, così come predisposto prevede la possibilità di ospitare, potenzialmente, un numero massimo di 4/5 ospiti. L’avvio dell’attività sarà comunque subordinata all’acquisizione di apposita autorizzazione regionale per la classificazione “Foresteria Lombarda” nonché di tutte le autorizzazioni sanitarie, edilizie e strutturali previste dalla legge. I soggetti interessati possono partecipare al bando (la documentazione è sul sito del Comune) entro le ore 12 del 14 ottobre 2022.