Morazzone, il sindaco Mazzucchelli vuole il bis. «Abbiamo rilanciato il paese»

morazzone sindaco mazzucchelli

MORAZZONE – Cinque anni fa venne eletto con il 65,61% delle preferenze. Ora si ricandida e punta al bis. A Morazzone il sindaco uscente Maurizio Mazzucchelli sarà nuovamente in corsa alle elezioni di giugno con la lista “Il Paese che vorrei – Centrodestra Morazzone per Mazzucchelli sindaco”. Stamattina, sabato 20 aprile, la presentazione ufficiale (nel video qui sotto l’intervista), con la “benedizione” di Matteo Bianchi.


Casa Macchi simbolo del mandato

Mazzucchelli ha ricordato i risultati del mandato che sta per concludersi, a partire da Casa Macchi, aperta al pubblico a fine 2022 dopo un percorso durato alcuni anni. «È una delle cose che ci ha reso più orgogliosi di quest’amministrazione. È un progetto trasversale. Ci siamo messi insieme al Fai e Regione a progettare il nostro futuro e su questo abbiamo scommesso: non ci credeva nessuno ma l’abbiamo fatto e abbiamo portato a casa un risultato enorme». Mazzucchelli ha citato i numeri della casa museo: oltre 23mila visitatori nel 2023 e più di 2000 visitatori nelle Giornate di Primavera. Quindi le ricadute a livello economico. «I nostri centri storici si stanno svuotando perché manca il flusso di passaggio. Ora le persone che passano da Morazzone hanno bisogno di servizi e qualche nuova attività è stata aperta e sta lavorando bene. Vuol dire che lavorare sulla cultura funziona».

Obiettivo continuità

Mazzucchelli ha citato poi gli altri progetti realizzati o avviati: la nuova sala polivalente, il campetto ludico di via Mugnai “Porta del Parco RTO”, la riqualificazione dei campi gioco di via Prati, e a breve il via ai lavori della rotatoria di largo Roma. Quindi la riqualificazione dell’Opera Pia Castiglioni, inserita nell’ambito di un progetto condiviso dai 13 comuni del Piano di zona di Azzate, che verrà finanziato dal Pnrr per 1,2 milioni di euro complessivi. Fondi equamente ripartiti tra interventi sull’immobile e gestione delle attività che verranno erogate al suo interno, a favore della popolazione anziana dell’intero Piano di zona. In questo caso i cantieri apriranno entro il mese di settembre 2024 e la struttura sarà operativa entro il 2026.

Il supporto di Matteo Bianchi

Ad introdurre la presentazione di Mazzucchelli è stato Matteo Bianchi, suo predecessore dal 2009 al 2019, che ha parlato di un «percorso di continuità amministrativa capace di portare in 15 anni risultati che rimaranno a beneficio della comunità nei prossimi decenni». Bianchi non sarà tra i candidati in lista, svolgendo già il ruolo di consigliere comunale a Varese, ma non farà mancare il suo supporto. «Da Morazzone non me ne sono mai andato, credo che l’impegno per la comunità per cui sono legato debba esserci sempre e comunque a prescindere e così farò per la prossima amministrazione, a sostegno di Mazzucchelli sindaco».

morazzone sindaco mazzucchelli – MALPENSA24