I piccoli musicisti delle elementari di Mornago incantano Omegna

mornago musicisti elementari

MORNAGO – I piccoli alunni della scuola primaria di Mornago continuano a stupire. Stupisce la costanza e la regolarità con cui, un anno dopo l’altro, riescono a inanellare successi strepitosi e a raccogliere riconoscimenti più che lusinghieri partecipando al concorso “Insieme per cantare, suonare, danzare” organizzato dall’Associazione Culturale Arte della città di Omegna.

Primo premio e borsa di studio

Anche quest’anno, anche in un periodo in cui fare musica insieme, in cui “fare orchestra” è sembrato a tutti impossibile, loro ce l’hanno fatta: hanno partecipato con tre brani live registrati durante lo spettacolo annuale che la scuola mette in scena a dicembre e con un brano registrato a distanza aggiudicandosi il primo premio con il massimo del punteggio e la borsa di studio. Borsa di studio, val la pena sottolinearlo, attribuita solamente a 3 gruppi su 170 visionati finora dalla giuria. La soddisfazione che l’insegnante di musica Maura Antonello vuole condividere con le colleghe è immensa perché la ripaga di tantissimo lavoro, le ridà la fiducia nel futuro e la forza per continuare ad offrire ai piccoli studenti della primaria di Mornago una formazione musicale eccezionalmente articolata e approfondita. Il lavoro di questi ultimi mesi è stato davvero un impegno straordinario: sono stati distribuiti casa per casa gli strumenti dell’orchestra in modo che i bambini potessero suonare la propria parte sulla base preparata dall’insegnante, i video prodotti dai bambini sono stati montati insieme con una grande attenzione alla qualità del suono e ne è uscito un video straordinario.

La soddisfazione delle insegnanti

La grande soddisfazione però non deve far dimenticare, ci tengono a sottolinearlo le insegnanti, «che i premi e i riconoscimenti lusinghieri di merito sono il frutto di cinque anni di impegno della scuola, dei piccoli alunni che iniziano in prima un percorso musicale che raramente si trova nella scuola primaria italiana». Il metodo Willems utilizzato da un’insegnante di musica straordinaria, un progetto incentrato sulla bellezza dell’arte che è diventato didattica innovativa,un’opera lirica che ogni anno fa da filo conduttore e da contenitore per tutte le attività curricolari non sono esperienze che si trovano facilmente, tutte insieme, in una scuola primaria. E’ sicuramente un fiore all’occhiello del territorio varesino questa scuola di Mornago.
mornago musicisti elementari omegna – MALPENSA24