Strage del Mottarone, domani via al processo a oltre due anni dalla tragedia

mottarone tragedia funivia indagati

VERBANIA – Strage del Mottarone: compariranno domani, mercoledì 17 gennaio, davanti al Gup del Tribunale di Verbania Rosa Maria Fornelli, compariranno gli otto imputati, sei persone fisiche e due società: l’ex gestore della funivia Luigi Nerini, l’ex capo servizio Gabriele Tadini, l’ex direttore di esercizio Enrico PerocchioAnton Seeber, presidente del Cda di Leitner Spa, Martin Leitner Peter Rabanser, rispettivamente consigliere delegato e addetto al customer care della società altoatesina che si occupava della manutenzione e dei controlli. Imputate come persone giuridiche anche le società Funivie del Mottarone Srl e Leitner Spa.

Le accuse

Le accuse sono a vario titolo di attentato alla sicurezza dei trasporti, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, disastro colposo, omicidio plurimo colposo, lesioni colpose gravissime. C’è attesa per le costituzioni di parte civile.

Le vittime varesine

Nella strage del maggio del 2021 persero la vita 14 persone. Tra queste Alessandro Merlo e Silvia Malnati, varesini di 29 e 26 anni, Vittorio Zorloni, 55 anni, la compagna Elisabetta Personini, 38 anni, e il loro piccolo Mattia, 5 anni, tutti e tre residenti a Vedano. A due anni e mezzo dalla tragedia si apre finalmente l’iter giudiziario.

strage mottarone processo – MALPENSA24