Natale a Varese: la Lega chiede più parcheggi, Confesercenti più luminarie

natale varese parcheggi luminarie
Il mercatino di Natale di piazza Monte Grappa

VARESEParcheggi e luminarie sono le due “note dolenti” del Natale varesino segnalate da consiglieri di opposizione e associazioni dei commercianti. I temi sono emersi durante la riunione della Commissione attività produttive che si è svolta martedì 28 novembre, dedicata proprio alle iniziative dell’amministrazione per il periodo delle feste. A rispondere a segnalazioni e richieste il vicesindaco e assessore alla partita Ivana Perusin.

Il programma per Natale

È stato il consigliere leghista Stefano Angei a richiedere la convocazione della seduta. «Sappiamo che c’è già stata la conferenza stampa, l’auspicio per il prossimo Natale è che ci possa essere un momento come questo in commissione prima della presentazione, per fare un ragionamento d’insieme per migliorare ciò che può essere migliorato». L’assessore ha quindi ripercorso nel dettaglio quanto già illustrato la scorsa settimana, spiegando come si svolgeranno le iniziative del Natale dal centro ai quartieri e ribadendo il totale dei costi (134mila euro più Iva per lo spettacolo luminoso ai Giardini Estensi e 25mila euro più Iva per le luminarie nelle vie).

Il tema parcheggi

Tra i suggerimenti giunti dall’opposizione, tanto dal consigliere leghista Angei quanto da Salvatore Giordano di Fratelli d’Italia, quello di pensare ad aumentare le possibilità di parcheggio in vista del Natale visto il grande afflusso previsto. «Varese è sempre in sofferenza di parcheggi – ha detto Angei – bene il provvedimento per le aree verdi gratuite al weekend, ma servono spazi aggiuntivi». Preoccupazioni sulla sosta sono state espresse anche da Rosita De Fino di Confesercenti, che se da un lato ha sottolineato la condivisione massima con il Comune per l’organizzazione degli eventi («Alcune iniziative proposte proprio dalle associazioni sono state accolte, come i coaching per le vetrine») dall’altro ha rimarcato quello che costituisce un problema per la città in particolare in questo periodo. «Varese soffre dei parcheggi e dei residenti che vi parcheggiano, togliendo spazio a chi viene da fuori».

Più luminarie

De Fino ha parlato anche delle luci natalizie nelle vie del centro. «Una non piena soddisfazione è sulle luminarie – ha detto – sembra che vengano sempre meno nella nostra città, e visto che ci sono zone molto buie del centro si potrebbe riconsiderare il loro posizionamento. Noi vediamo un impoverimento delle luminarie e dei fili. Ma speriamo che chi arriverà a Varese riesca a toccare anche quelle zone che sono in grave sofferenza». L’assessore Perusin ha spiegato che ogni filo di luminarie è costato 150 euro più Iva. «Un po’ meno dell’anno scorso, quindi abbiamo fatto un po’ di fili in più. In base al budget abbiamo scelto le vie prioritarie». In merito un consiglio da Angei: «Si potrebbe fare qualcosa di meno imponente ai Giardini e posizionare più luci nel resto della città».

natale varese parcheggi luminarie – MALPENSA24