Italia-Portorico: festa azzurra e di Datome. Woldetensae e Caruso lasciano il ritiro

Nazionale Italbasket Gigi Datome Ravenna

RAVENNA – A Ravenna doveva essere la festa dell’Italbasket e di Gigi Datome e così è stato. Sul campo gli azzurri hanno battuto senza problemi il Portorico di un Justin Reyes ancora indietro di condizione (98-65, Fontecchio e Procida top scorer con 16 punti).

Grande festa per il DatHome Day. Lasciano il ritiro azzurro Woldetensae e Caruso

E poi spazio ovviamente al DatHome Day, l’addio al basket sul suolo italiano del capitano Gigi Datome, che ora dovrà condurre la Nazionale al miglior risultato possibile ai Mondiali di Manila, torneo al quale non parteciperanno Tomas Woldetensae (nella foto Fip) e Willie Caruso: l’ala varesina sarà così disponibile per l’inizio della preparazione agli ordini del nuovo coach Tom Bialaszewski, mentre l’ex biancorosso si aggregherà all’Olimpia Milano.

Azzurrini under 16 vice campioni europei

Nel frattempo arrivano buone notizie anche dagli azzurrini della under 16. La formazione allenata da Giuseppe Mangone si laurea vice campione europea, battuta in finale solo dalla Spagna 77-68. Qualche rimpianto per l’infortunio di Achille Lonati in semifinale, ma Diego Garavaglia, Adrian Mathis e Maikol Perez (nel migliore quintetto europeo) sono stati grandi protagonisti della strepitosa avventura di Skopje.

Nazionale Italbasket Gigi Datome Ravenna – MALPENSA24