Italia-Portorico sarà il Dathome Day. In campo a Ravenna tanta Varese

Nazionale Italbasket Gigi Datome Ravenna

RAVENNA – E’ tutto pronto per il Dathome Day. A Ravenna Italia-Portorico non sarà una semplice amichevole pre mondiale, ma sarà il saluto di tutto il basket italiano a Gigi Datome, che appenderà le scarpe al chiodo dopo i campionati in programma a Manila. Appuntamento domenica 13 agosto alle ore 21 al Pala De Andrè di Ravenna per il ringraziamento al capitano degli azzurri. Diretta tv su Sky Sport e in streaming su Now, commento di Geri De Rosa e Matteo Soragna

In campo a Ravenna tanta Varese: Woldetensae, Caruso, Reyes e il Poz

Ci sarà tanta Varese sul parquet del Pala De Andrè di Ravenna. Tomas Woldetensae e il recente ex Willie Caruso in maglia azzurra. E ancora Justin Reyes, fresco di annuncio a Trieste, con la casacca di Portorico. E a proposito di Varese, naturalmente il Poz. In una lunga intervista rilasciata sul Corriere della Sera a Flavio Vanetti (altro varesino), il commissario tecnico ha paragonato Nicolò Melli a Dino Meneghin (“Nicolò è quello che si avvicina di più a Dino Meneghin, il vincente per antonomasia”). E qui, a proposito di Varese, il cerchio si chiude.

Il giovane Datome e Alex Hottejan

A proposito di Gigi Datome, ci piace ricordare quel giovanissimo ragazzo che, a Olbia, trasse letteralmente ispirazione dal suo compagno di squadra Alex Hottejan, lo sfortunato giocatore a lungo alla Robur et Fides, varesino d’adozione, scomparso un anno fa in Sardegna. Ne raccontammo la storia con tratti inediti grazie al contributo del giornalista biellese Paolo La Bua, che con Hottejan scrisse a quattro mani il libro “Uno contro Uno”. Chissà che tra i tanti pensieri di Gigione ci sia un bacio lassù al suo sfortunato idolo di gioventù.

Nazionale Italbasket Gigi Datome Ravenna – MALPENSA24