Neos, funzionano le assunzioni over 40: «Pronti a togliere ogni limite di età»

neos assunzioni over 40

MALPENSANeos Dream 40 fa subito centro: le iscrizioni al forum chiuse «Per overbooking» a 300 curricula, mentre oggi, lunedì 13 gennaio, oltre 100 candidati si sono presentati al Novotel Milano Malpensa Airport di Cardano al Campo pronti ad affrontare una prima intervista preliminare. «Molti sono arrivati qui da Catania, dalla Valle dei Templi – spiega Emiliano Lisi, Cabin Crew Human Resources Manager and Recruitment Manager di Neos SpA – Il riscontro a questo primo open day dedicato agli over 40 che vogliono lavorare come assistenti di volo della compagnia aerea del Gruppo Alpitour è stato decisamente positivo».

Risorse assolutamente qualificate

Tanto da avere un seguito che potrebbe essere ancora più contro corrente. «Con Sabrina Magnoni, responsabile Risorse Umane di Neos, stiamo concretamente valutando la possibilità di un open day senza limiti di età – spiega Lisi – Perché privare gli over 50 di un’occasione?». E privare la compagnia «Di un bagaglio di esperienza e di una maturità che, magari, a 20 anni anche il candidato più preparato non possiede», continua Lisi, favorevolmente colpito dalla qualità dei candidati arrivati oggi a Cardano. «Nei brevi colloqui preliminari abbiamo incontrato tante persone assolutamente idonee per disponibilità e preparazione a ricoprire il ruolo che la compagnia offre. Aggiungo, in caso di emergenza, maturità ed esperienza sono un valore aggiunto nella gestione della sicurezza dei passeggeri. Certo le emergenze non capitano, ma dobbiamo essere pronti ad ogni eventualità. E io credo che l’essere più maturi aiuti molto».

Serve una buona conoscenza della lingua inglese

Insomma, se un neo proprio deve essere trovato agli over 40 va ricercato nella conoscenza della lingua inglese.  Spiega Lisi: «Ad alcuni abbiamo consigliato di seguire dei corsi per poter poi essere inseriti in futuro nella nostra compagnia. La conoscenza della lingua inglese, parlata e compresa, è fondamentale. Tutti i corsi di formazione sono in lingua inglese e anche il test finale di Enac lo è: comprendere la lingua è basilare». Lisi si è detto molto impressionato, oltre che dall’eccellenza dei candidati anche «Dalla voglia di mettersi in gioco, dalla voglia di fare che hanno dimostrato. Molti sono arrivati da lontano. Hanno speso del denaro per volare sino a qui. E’ un segnale forte della passione e della tenacia di queste persone. Per questo, come dicevo, vorremmo togliere ogni limite di età. Fermo restando che sarà data un’attenzione particolare ai curricula di chi è disoccupato oppure ha una situazione lavorativa precaria, magari si trova in cassa integrazione». Tra il 15 e il 17 gennaio ci saranno le prime selezioni. Quindi il 3 febbraio nuovo open day, sempre a Cardano al Campo, sempre con Neos Dream 40. Anche in questo caso è necessario registrarsi precedentemente sul form (CLICCA QUI).

neos assunzioni over 40 – MALPENSA24