La capolista non si ferma. Basketball Gallaratese si arrende al Lissone

Basketball Gallaratese Lissone

GALLARATE –(s.t.) Lissone pigliatutto sabato 11 gennaio al Palasottocosta di Gallarate dove si è disputata la partita di serie C Gold girone ovest Lombardia tra una delle capolista e Basketball Gallaratese che si è presentata all’appuntamento da seconda in classifica.

Marusic in panchina

Primo possesso di palla per Lissone, che si dimostra subito aggressiva, ma in realtà durante il primo quarto ci saranno diverse azioni da parte di  ambo le squadre, ma pochi punti realizzati; infatti il primo periodo terminerà 7-14. Da non trascurare il lieve infortunio di Marusic, che, a causa di una caduta, dopo 4 minuti di gioco lo costringe alla panchina.

Da Gallarate non si passa

Durante il secondo quarto la squadra di casa sistema qualcosa nella propria difesa ed in effetti i risultati si vedono, Gallarate rende più difficili le incursioni avversari e riesce ad essere più incisiva negli attacchi tanto che a 2 minuti dall’intervallo, riesce a superare la squadra ospite.
Già da metà del secondo parziale Lissone pare essere in difficoltà e non in grado di rendere efficaci le proprie azioni, e questo “sbando” durerà anche nel terzo periodo. Il secondo quarto si chiude con il punteggio 28-26 (21-12 di parziale) con Gallarate in netta rimonta.

Il massimo vantaggio

Dopo l’intervallo il ritmo di gioco di BBG rimane alto e pressante, forse sarebbe l’occasione di approfittare infierendo maggiormente e mettendo da parte un certo numero di punti, che tornerebbero utili al conteggio finale. A metà del terzo quarto BBG raggiunge il massimo vantaggio 35-26 che in parte perde sebbene il periodo terminerà ancora a vantaggio della squadra di casa col punteggio di 43-37.

Basketball Gallaratese Lissone

La rinascita di Lissone

L’ultimo quarto riparte abbastanza bilanciato, ma pian piano Lissone riacquista fiducia e contemporaneamente lo zelo e la tenacia di Gallarate sembrano esaurirsi, tanto che a metà la squadra ospite raggiunge la squadra di casa. Già dal quarto minuto iniziano gli errori da parte dei giocatori Gallaratesi, in pochi secondi Hidalgo prende due volte il ferro nel tentativo di infilare una tripla.
Invece gli avversari iniziano ad essere più precisi nel tiro diventando pericolosi.

Gli ultimi due minuti

A 2 minuti dalla fine, quando il punteggio è 57-63, con Lissone in vantaggio, e la speranza non è ancora svanita, Ciardiello subisce fallo e, grazie al bonus, si guadagna due tiri liberi che sbaglierà. Dopo mezzo secondo anche Moraghi subisce fallo e va in lunetta dove realizza uno dei due tiri liberi assegnati. Durante la successiva azione della squadra ospite la difesa troppo “energica” del capitano di BBG manda in lunetta Ruzzon che realizzerà 2 punti per Lissone. A un minuto dalla fine il punteggio è 54-59. Ma il tempo è nemico per la squadra di casa e l’incontro termina col punteggio di 58-63 confermando il primato in classifica di Lissone insieme a Saronno, mentre Busto Arsizio rimane in seconda posizione e Gallarate in terza davanti a Desio.

Statistiche e punteggi

Il prossimo fine settimana Lissone incontrerà Cantù mentre Gallarate in trasferta sfiderà Mortara. Per quanto riguarda statistiche e punteggi, Lissone in questo incontro ha ridotto di molto le sue medie realizzative: durante il campionato ha avuto una media di punti realizzati intorno agli 80, diverse volte superando addirittura i 90 punti realizzati.
Come migliori realizzatori Gallarate vede Hidalgo con 12 punti seguito da Clerici con 10, mentre per Lissone Marino con 21 punti e Fiorito con 15.

Basketball Gallaratese Lissone – MALPENSA24