Ancora nubi sulla Lombardia, in arrivo neve sulle Alpi e pioggia in pianura

neve alpi pioggia pianura

I sistemi nuvolosi che scorrono a nord delle Alpi continuano a influenzare il tempo sulla Lombardia e portano deboli nevicate sui rilievi di confine. Il cedimento dell’alta pressione permetterà il passaggio di altre perturbazioni che, soprattutto nella giornata di sabato, potranno essere associate a piogge in pianura. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La rimonta di un campo anticiclonico sull’Europa sud-occidentale protegge solo parzialmente la Lombardia dai sistemi nuvolosi che scorrono a nord delle Alpi. Anche nella giornata di venerdì si assiste infatti al passaggio di un po’ di nuvole su gran parte della regione, accompagnate da precipitazioni sull’arco alpino di confine.
Un ulteriore indebolimento dell’alta pressione permetterà il transito di altre perturbazioni nei prossimi giorni, associate in questo caso alla possibilità di qualche debole precipitazione anche in pianura, specie nella giornata di sabato. Per il resto della settimana le temperature non subiranno grosse variazioni e saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa.

Venerdì 29 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso in pianura e sulle Prealpi, molto nuvoloso o coperto sulle Alpi dove sono previste deboli nevicate oltre 1500 metri su Valchiavenna e alta Valtellina.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso sulle Prealpi, molte nubi sulle Alpi con deboli nevicate oltre 1300 metri su Valchiavenna, Valtellina e Valcamonica. Possibile il transito di qualche breve piovasco anche sulla pianura centro-orientale.
In serata tendenza al miglioramento con ampie schiarite in pianura e sulle Prealpi, nuvoloso sui versanti più settentrionali delle Alpi con la possibilità di qualche fiocco di neve. Possibile formazione di qualche banco di nebbia sulla medio-bassa pianura.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -1°C e 1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 1900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti moderati da nord-ovest a 1500 e a 3000 metri.

Sabato 30 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su tutta la Lombardia con tendenza a un ulteriore aumento delle nubi a partire da ovest.
Nel pomeriggio molto nuvoloso o coperto su tutti i settori con l’arrivo di deboli precipitazioni sparse e deboli nevicate oltre 1100 metri sui rilievi.
In serata nubi diffuse con precipitazioni su gran parte della regione, più intense sui settori centro-orientali. Neve sui monti oltre 900-1100 metri. Graduale cessazione dei fenomeni da ovest verso est nel corso della notte.

Temperature: Minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4°C e 6°C. Zero termico in calo e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli meridionali a 1500 metri e moderati da sud-ovest a 3000 metri.

Domenica 31 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino deboli precipitazioni residue sul Mantovano, nuvoloso sul resto della Lombardia con ampie schiarite sui settori occidentali.
Da metà giornata soleggiato su buona parte della regione, con soltanto la presenza di un po’ di velature o nubi alte diffuse.
In serata cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su gran parte della Lombardia.

Temperature: Minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 1°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico stazionario e intorno a 1600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; venti deboli nord-occidentali a 1500 metri e a 3000 metri.

neve alpi pioggia pianura – MALPENSA24