Nominato il nuovo garante dei detenuti del carcere di Busto: è Pietro Roncari

Nel riquadro, Pietro Roncari

BUSTO ARSIZIO – Il carcere di via per Cassano ha un nuovo garante dei detenuti: è Pietro Roncari, storico volontario dell’Associazione Detenuti e Famiglie di Gallarate e già giornalista del quotidiano “La Prealpina”. Lo ha nominato il sindaco Emanuele Antonelli sulla base di una terna di candidature che avevano risposto al bando varato alla fine di gennaio. Roncari succede a Matteo Tosi, ex consigliere comunale che era in carica dal 2017.

L’incarico

Il “Garante per i diritti delle persone private della libertà personale” – questa la indicazione precisa della figura che opera nella Casa circondariale di Busto Arsizio – ha come obiettivo quello di “migliorare le condizioni di vita e di inserimento sociale” dei detenuti del carcere di via per Cassano. Quello di Pietro Roncari è stato ritenuto il profilo più idoneo in quanto ha svolto numerose attività di volontariato e ha maturato esperienza presso la Casa circondariale di Busto, essendo da trent’anni volontario presso l’Associazione Detenuti e Famiglie di Gallarate.

Il nuovo regolamento

Roncari rimarrà in carica per tre anni a titolo gratuito. Ma rispetto ai suoi predecessori avrà il compito di applicare il nuovo regolamento del garante, varato nei mesi scorsi dal consiglio comunale con l’obiettivo di rilanciare e rafforzare il ruolo di questa figura. In base alle regole stabilite, il nuovo garante avrà a disposizione un rimborso spese annuale (fino a 1500 euro) e un mini-budget (un fondo spese da 2000 euro) da utilizzare per piccoli acquisti di beni di prima necessità per i carcerati in difficoltà. Avrà quindi maggiore opportunità di incidere concretamente sulle situazioni dei detenuti.

busto arsizio garante detenuti – MALPENSA24