Nuova sede di Confindustria a Legnano punto d’incontro fra imprese, giovani e formazione

legnano confindustria sede inaugurazione

LEGNANO – All’apparenza, ha poco della sede istituzionale e molto della scuola, con aule, banchi e laboratori oltre agli uffici e alle salette per le riunioni. Proprio alla formazione è vocata la nuova sede di Confindustria Altomilanese inaugurata oggi, lunedì 8 maggio, nella Tecnocity di via XX Settembre a Legnano (nelle foto) alla presenza di sindaci e imprenditori del territorio e con la benedizione del vicario episcopale monsignor Luca Raimondi e del prevosto cittadino, mons. Angelo Cairati. Quattro piani dove è già operativo l’Istituto di formazione tecnica superiore, con tanto di laboratorio di meccatronica dotato di apparecchiature all’avanguardia; e gli iscritti erano presenti al simbolico taglio del nastro.

Rossetti: «È il suggello del mio mandato»

«È un momento davvero emozionante che arriva alla fine del mio mandato – ha esordito il presidente uscente di Confindustria Altomilanese, Diego Rossetti, accompagnato dal vicepresidente nazionale di Confindustria con delega al capitale umano, Giovanni Brugnoli – Questo è un luogo di incontro tra industria, scuola e formazione. Il mio progetto prevedeva di cambiare sede per un luogo dove Confindustria potesse veramente fare la sua parte per la formazione dei ragazzi che finiscono l’istituto tecnico e dei dipendenti dei nostri associati. Abbiamo già promosso 60 ragazzi che lavorano nelle nostre aziende. Ma questo è anche un luogo di incontro e di networking per gli imprenditori, per aggiornarsi e discutere dei propri problemi, e per i giovani figli di imprenditori con i loro sogni nel cassetto».

Buzzella: «Ifts per rispondere alle richieste delle aziende»

Mentre il sindaco Radice ha sottolineato che «questo è un luogo rigenerato, rischiava di perdere senso e invece ha una nuova vita, con un investimento sui nostri giovani. Grazie da tutta la comunità legnanese», per il presidente di Confindustria Lombardia, Francesco Buzzella, «il nostro territorio ha poche risorse naturali, la vera risorsa è il capitale umano. Ma c’è la difficoltà a trovare profili in linea con le richieste delle aziende. A questo risponderà anche l’Ifts aperto a Legnano. La forza di Confindustria – ha aggiunto – è di essere l’ultimo baluardo a difesa dell’impresa a livello politico ed europeo, anche se con questa Commissione europea non è facile».

legnano confindustria sede inaugurazione – MALPENSA24