Nuovi giochi e arredi nei parchi comunali di Magenta per più di 60 mila euro

magenta lavori parchi strade

MAGENTA – Sono partiti i lavori di riqualificazione di giochi e arredi dei parchi comunali a Magenta (nelle foto). La prima parte degli interventi, il cui termine è previsto entro la fine di marzo, interesserà i parchi Don Barbieri e Parogra in via Isonzo a Pontevecchio, mentre nella frazione di Pontenuovo i parchi Menchu di via Venturini, il parco Villaggio Saffa di via Dominioni e il parco Ikbalmasih. Prevista inoltre la sistemazione dei giochi nel parco di Casa Giacobbe (via IV Giugno) e del parco Dispersi in Russia (via Santa Crescenzia).

Per il primo lotto di interventi saranno investiti 31.000 euro, cui se ne aggiungeranno altri 31.000 per un secondo lotto di cui è in corso l’affidamento.

Tenti: «Obiettivo sicurezza per bimbi e famiglie»

L’intervento prevede la sostituzione di giochi o parte delle attrezzature per il gioco, oltre alla sistemazione del vicino arredo urbano. In particolare saranno rimossi e sostituiti giochi combinati, altalene e dondoli, parti di altre attrezzature ammalorate e sostituite o posate nuove lastre di tappeti antitrauma.

«L’obiettivo – spiega il vicesindaco Enzo Tenti, assessore ai lavori pubblici – è la sicurezza nei nostri parchi, oltre alla possibilità di utilizzare attrezzature nuove, non rovinate dal tempo e dall’utilizzo. Vogliamo che i parchi continuino ad essere luogo di incontro e svago, luoghi tranquilli e sicuri per bambini e famiglie. Iniziamo dai giochi per poi riqualificare tutti i parchi, partendo da uno studio di ricognizione delle priorità per il recupero delle aree verdi comunali».

Comune al lavoro per le buche nelle strade

Tenti ha poi illustrato gli interventi degli operai comunali sulle strade cittadine dove in questi giorni di pioggia insistente si sono aperte buche e crepe. L’ufficio tecnico ha fatto una ricognizione della situazione dell’asfalto e ha posato circa 10 tonnellate di catrame.

«Le condizioni meteorologiche di questo periodo sono sotto gli occhi di tutti e accomunano tanti territori. Come abbiamo fatto dopo le piogge dello scorso weekend, anche settimana prossima, appena termineranno le precipitazioni, interverremo sulle strade cittadine. Appena le condizioni lo permetteranno nuovamente – ha concluso il vicesindaco – la squadra di intervento valuterà la situazione per procedere con un intervento ottimale di ripristino del manto danneggiato».

magenta lavori parchi strade – MALPENSA24