Nuovo sfregio alla sede Anpi di Legnano nel giorno della Festa della Liberazione

legnano anpi 25aprile carloborsani

LEGNANO – Nuovo sfregio all’Anpi di Legnano nel giorno della Festa della Liberazione. La scorsa notte davanti alla sede dell’associazione in via Menotti sono comparsi uno striscione di scherno (“La Resistenza è una c…a pazzesca!”) e sacchi di letame. Anche un anno fa la stessa sede, nella medesima occasione, fu oggetto di un atto di scherno con uno striscione affisso sulle vetrine (nella foto).

«L’offesa al 25 Aprile – commentò in quella occasione la sezione cittadina dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, intitolata a Mauro Venegoni – è l’offesa alla lotta partigiana che in modo unitario contribuì a liberare l’Italia. L’Anpi e i democratici tutti non si faranno intimorire e festeggeranno con più convinzione».

Per il Circolo cittadino del Pd, il gesto della scorsa notte è «un motivo in più per essere in piazza oggi, viva il 25 Aprile, viva la Resistenza».

Il 30 corteo per Carlo Borsani

Nei giorni scorsi, il comitato “Legnano non dimentica” ha annunciato il consueto corteo in memoria di Carlo Borsani per martedì prossimo, 30 aprile. «Come ogni anno – informa il comitato – le comunità legnanesi si danno appuntamento per ricordare il martirio di Carlo Borsani, eroe di Legnano, invalido di guerra e Medaglia d’oro al valor militare, barbaramente ucciso dai partigiani a guerra finita il 29 aprile 1945. Il concentramento è previsto dalle ore 19.30 presso il parcheggio di via Gilardelli; da lì, alle 20.15 partirà un corteo diretto al piazzale Carlo Borsani, dove verrà deposta una corona di fiori e, dopo un momento commemorativo, si svolgerà il rituale del Presente».

legnano anpi 25aprile antifascismo – MALPENSA24