Oggiona inaugura il piazzale del Comune e la pineta. Con Attilio Fontana

oggiona inaugurazione piazzale regione

OGGIONA CON SANTO STEFANO – La riqualificazione del parcheggio di fronte al municipio di Oggiona con Santo Stefano. Ma anche la sistemazione della pineta comunale. Sono solo alcuni dei motivi, forse i principali, che hanno portato a ospitare in paese i vertici del Pirellone. Il motivo? Il taglio del nastro di una serie di progetti iniziati ormai quattro anni fa. Il sindaco Stefania Maffioli vestirà per l’ultima volta la fascia tricolore, dopo aver rinunciato alla possibilità di puntare al secondo mandato di fila. Ma in vista di un evento così importante, non rinuncerà a essere in prima fila per accogliere oggi, 18 settembre, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e la vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza. Con loro, saranno presenti anche il presidente della III Commissione permanente Sanità e Politiche Sociali, Emanuele Monti, e il senatore leghista Stefano Candiani.

Il piazzale e la pineta

Dopo la recente inaugurazione della piazza intestata al generale Dalla Chiesa è ancora il momento di tagliare nastri. L’evento in questione è già a calendario da tempo, ma come spesso è successo ultimamente a mettere il bastone fra le ruote è stata la pandemia. Nessun incontro, tutto rimandato a tempi migliori. I tempi migliori sembrano essere arrivati. Al centro ci sarà, prima di tutto, il nuovo piazzale del Comune: un progetto nato con l’amministrazione uscente, grazie ai 200mila euro di contributo che proprio Regione Lombardia aveva destinato a Oggiona con Santo Stefano. Opere che hanno interessato il parcheggio, con la sistemazione dell’asfalto e la riqualificazione dell’impianto di illuminazione a Led. Non meno importante la pineta comunale, che è stata rilanciata tra taglio del verde e cura delle piante. Fino all’idea di renderlo uno spazio a disposizione dei cittadini, con tavolini, attrezzi e un percorso vita.

Le altre opere

Nell’elenco, anche le operazioni effettuate sull’ambulatorio infermieristico, con il punto prelievi. Così come la Cittadella dello sport, caratterizzato dal campetto in sintetico con un bistrot, per renderlo un centro di aggregazione. Tra gli interventi nel settore sportivo, anche l’illuminazione del campo a undici, fino a mettere mano al rettangolo da gioco di basket. Fino alla sistemazione del palazzo comunale.
Con questo evento Maffioli chiuderà il suo primo e unico ciclo da primo cittadino. Al suo posto scenderà in campo Daniele Milani, candidato sindaco del centrodestra, provando a raccogliere l’eredità del suo predecessore e portare avanti i progetti del gruppo.

Oggiona, terminato il parcheggio davanti al municipio. Ora il via alle asfaltature

oggiona inaugurazione piazzale regione – MALPENSA24