Gabe Brown vola a Varese. “Mud” fa sognare la OJM

OJM firma Gabe Brown

VARESELa OJM firma Gabe Brown. E’ un giocatore di culto per gli amanti della Ncaa, che hanno potuto ammirarlo con la maglia di Michigan State. “Mud” (questo il soprannome che Mike Garland gli aveva dato al college) arriva a Varese con un contratto 2+1. Luis Scola crede fortemente nelle potenzialità di un giocatore che all’università sembrava poter diventare un protagonista nella Nba, ma che è stato undrafted nel 2022 e che ora era un po’ uscito dai radar dopo l’anno in G-League con i Raptors 205 (la franchigia di sviluppo dei Raptors). Ancora molto giovane, classe 2000, Gabe Brown ha disputato la Summer League con i Phoenix Suns: è un’ala mancina di 201 centimetri che porta a Varese un atletismo pazzesco e una grande abilità al tiro da 3 grazie a un rilascio di palla velocissimo. Una curiosità. Il padre morì in circostanze tragiche quando Gabe era ancora alla High School: è cresciuto con il fratello maggiore Nick, ma quel dramma familiare l’ha profondamente segnato e proprio al papà vuole dedicare ogni momento della sua carriera cestistica.

Caratteristiche tecniche

Ala mancina di 201 centimetri, ama il gioco in velocità ed in contropiede, sa rendersi pericolosa sia attaccando il canestro che affidandosi ad un solido tiro da 3 punti. Inoltre fa di energia ed atletismo due punti di forza del suo bagaglio tecnico.

La carriera

Nato a Ypsilanti, Michigan, il 5 marzo del 2000, trascorre i suoi primi passi alla Belleville High School prima di venire reclutato da Michigan State University. Alla prima annata da freshman raggiunge subito le Final Four del torneo NCAA. Chiude la sua esperienza universitaria a 11.6 punti, 3.8 rimbalzi ed il 38.2% da tre. Nell’estate nel 2022 si mette in mostra con gli Oklahoma City Thunder alla NBA Summer League prima di Salt Lake City poi di Las Vegas. Nell’agosto 2022 firma un Exhibit 10 contract con i Toronto Raptors. Brown disputerà tutta la stagione in G-League con il loro team affiliato, Raptors 905 Missisauga, con cui scende sul parquet in 30 occasioni mettendo a referto una media di 12.5 punti (tirando con il 41.0% da oltre l’arco) e 3.1 rimbalzi.

Matteo Jemoli, responsabile scouting Pallacanestro Varese

Siamo molto contenti di aver raggiunto un accordo con Gabe. Si tratta di un giocatore che seguivamo già dalla stagione passata in G-League e nella recente Summer League; le sue principali caratteristiche sono la corsa in contropiede e il tiro da 3 e pensiamo possano sposarsi al meglio col nostro sistema di gioco. Non vediamo l’ora di vederlo all’opera.

Gli highlight di Gabe Brown

OJM firma Gabe Brown – MALPENSA24